Creta: lo sterrato di Balos

Strada Balos

Dopo aver parlato delle strade che si trovano nell’isola di Creta vi raccontiamo come abbiamo trovato la “famosa” strada sterrata che porta alla laguna di Balos.

E’ proprio un bel sterrato al quale non manca nulla, buche, sassi, nessuna protezione, strapiombi sul mare, continui sali e scendi, ecc…

Lo sterrato per raggiungere Balos: ecco come trovarlo e percorrerlo

Strada Balos

Tutto sommato però non è poi così terribile come molti la descrivono.

E’ molto larga, alcuni tratti sono percorribili tranquillamente e altri un po’ più impegnativi, l’importante, secondo noi, è procedere a velocità ridotta.

In tal modo si evitano danni al veicolo e soprattutto si limitano gli sbalzi sui seggiolini ai vostri bambini.

Troverete auto che percorrono la strada velocemente e che cercano di superarvi, lasciateli passare e procedete con la velocità con la quale vi sentite sicuri.

Per percorrerla, secondo noi, non è necessario avere un fuoristrada, si può andare anche con veicoli normali.

Lo sterrato è lungo circa 8 km, inizia subito dopo il Balos Beach Hotel.

Ad un certo punto troverete una sbarra con una persona che vi chiederà il pagamento di una “tassa” per l’accesso all’area dove si trova Balos.

Finito lo sterrato c’è un ampio parcheggio, vi consigliamo di arrivare presto al mattino in quanto il parcheggio, nonostante sia abbastanza grande, si riempie in fretta e, la sera abbiamo visto che c’erano auto posteggiate anche lungo lo sterrato.

Caprette Creta

Una particolarità, sono gli animali presenti sullo sterrato e nel parcheggio, troverete sicuramente caprette un po’ ovunque, fate attenzione, e, se volete, fermatevi a guardarle o fotografarle…ai bambini, almeno ai nostri, sono piaciute moltissimo!

Finito lo sterrato, l’avventura continua senza auto

Prima di raggiungere l’incantevole spiaggia di Balos, vi aspetta una camminata di circa mezz’ora, attraverso un sentiero che vi descriviamo nel racconto del nostro viaggio sull’isola di Creta.

Buon divertimento, ne vale veramente la pena, lo spettacolo è indescrivibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità