Val Venegia con i bambini: un paradiso naturale per famiglie in Trentino

Panorami in Val Venegia

Il Trentino è sicuramente una delle regioni più ricche di luoghi naturali unici dove poter passeggiare in famiglia con i bambini ma, secondo noi, uno dei luoghi più incantevoli è sicuramente la Val Venegia.

Questo luogo si trova alla fine della Val di Fiemme, appena iniziata la Valle del Primiero, ai piedi delle Pale di San Martino, nelle Dolomiti del Trentino, all’interno del Parco Naturale Paneveggio.

Val Venegia: una passeggiata immersi nella natura

E’ un sentiero facile e fattibile con i bambini, anche sui passeggini.

Il sentiero infatti è quasi tutto pianeggiante, con una salita finale leggermente più difficoltosa ma nulla di faticoso, prima di raggiungere la Malaga Venegiota.

Il sentiero è tutto immerso in una natura rigogliosa accompagnato lungo tutto il percorso da un meraviglioso torrente, il torrente Travignolo.

Si inizia da Malga Venegia dove si arriva all’ampio parcheggio sottostante comodamente con l’auto.

Da qui si prosegue a piedi lungo il sentiero.

Inizialmente immersi da verdissimi prati dove pascolano liberamente le mucche per addentrarsi nel bosco, dove anche nelle calde giornate estive, si può assaporare un po’ di fresco all’ombra degli alberi e al fresco torrente.

Il panorama è unico, sullo sfondo le Pale di san Martino e tutto intorno prati, pascoli, boschi e un torrente.

Un vero e proprio paradiso naturale!

Una delle attività che vi consigliamo è un bel picnic lungo il torrente.

Troverete anche delle panchine con dei tavoli creati appositamente dove, i bambini potranno mangiare un bel panino assaporandolo in una zona speciale.

Una gita adatta a tutti, di circa mezz’ora, dove la natura farà scoprire i suoi segreti e la sua bellezza che toglie il fiato!

Raggiungere Malga Venegiota sarà un vero divertimento, per grandi e piccoli.

Chi invece del picnic preferisce gustarsi qualche piatto tipico trentino qui troverà un luogo dove i sapori sono ancora quelli d’un tempo.

Tuttavia la malga è molto frequentata.

Se avete il desiderio di fermarvi a pranzo, vi conviene prenotare oppure presentarvi sul tardi in modo da non attendere troppo tempo, anche perché la struttura ha dimensioni non grandissime e quindi la capienza è ridottata.

In questo luogo sicuramente potrete assaporare qualche prelibatezza trentina, anche per una semplice merenda con i bambini.

Come raggiungerla

Provenendo dalla Val di Fiemme, sulla SS50, in direzione del Parco Naturale Paneveggio, si supera il parco e si prosegue verso il Passo Rolle.

Superato il passo si prosegue per Falcade, imboccando la SP81, e successivamente si seguono le indicazione per la Val Venegia.

All’incrocio si trova il primo parcheggio, Pian dei Casoni, e poi inizia una strada sterrata per raggiungere gli altri due parcheggi.

Vi consigliamo di continuare fino a raggiungere il parcheggio di Malga Venegia.

Il parcheggio è a pagamento e si paga direttamente all’ingresso della strada.

Una gita che consigliamo a tutte le famiglie che visiteranno la Val di Fiemme, in Val Venegia con i bambini, dove scoprire uno degli angoli paradisiaci dove la natura è ancora incontaminata.


Se volete passeggiare in Val Venegia con noi e tante altre famiglie, unitevi alla vacanza di gruppo in Val di Fiemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità