Sentiero dei Castagneti: passeggiata con bambini in autunno

Castagneti in Trentino

Sicuramente una delle più belle passeggiate da fare in Trentino in autunno con i bambini è quella sull’Altopiano di Brentonico che attraversa il sentiero dei castagneti di Castione permettendo di ammirare il foliage e godere di splendidi paesaggi.

Dal piccolo borgo di Castione si snoda un semplice percorso che consente di contemplare i maestosi e secolari castagni che si vestono dei colori della stagione autunnale e offrono anche un frutto prelibato, i “marroni di Castione”.

Un angolo particolare del Trentino, nel cuore del Parco Naturale del Monte Baldo, dove stare all’aria aperta e scoprire la bellezza della natura e dei suoi colori.

Dove si trova il Sentiero dei Castagneti

Il sentiero collega i paese di Brentonico e Castione che si trovano a pochi minuti dalla città di Rovereto.

Si tratta di un percorso di circa 40 minuti che si può fare anche con i passeggini visto che il dislivello non è impegnativo.

Una volta arrivati a Brentonico si seguono le indicazioni per il centro sportivo dove si può parcheggiare anche l’auto.

Da qui partono le indicazioni per il sentiero dei castagneti arricchito inizialmente da alcuni pannelli informativi che illustrano la flora e la fauna di questo territorio.

Il tragitto, poi, offre dei bellissimi panorami su tutta la valle e si cammina tra grandi prati verdi e vigenti.
Prima di arrivare alla splendida spianata dei castagni si passa vicino anche ai ruderi del Castello di Dosso Maggiore.

Il sentiero prosegue verso il paese di Castione, un piccolo borgo con le case in pietra, alte mura e i caratteristici cortili interni.

Una passeggiata con i bambini in autunno

La passeggiata lungo i castagneti di Castione è sicuramente una delle più affascinanti da fare con i bambini in autunno.

E’ un luogo davvero incantevole e in questa stagione tutto sembra cambiare forma e colore.

Il sole ancora tiepido e le calde atmosfere autunnali fanno assaporare nuovi profumi e scoprire posti meravigliosi anche vicini a casa.

Gli amanti del foliage qui troveranno sicuramente soddisfazione.

Infatti, questi antichi alberi dalle grandi fronde in autunno si tingono delle sfumature più calde, dal giallo all’ocra e dal rosso al marrone.

Tutto diventa uno spettacolo.

L’intera zona dei castagneti sembra davvero magica ed è curioso per i bambini osservare la natura che cambia con questi splendidi colori, vedere le castagne con i loro ricci e trovare qua e là qualche funghetto.

Passeggiare intorno ai boschi in autunno è davvero una bella esperienza tutto è più tranquillo e il silenzio è intervallato soltanto dal canto degli uccelli e dallo scricchiolio delle foglie cadute.

La festa della castagna

Nel mese di ottobre proprio sull’Altopiano di Brentonico si svolge una festa per celebrare la castagna, questo delizioso frutto autunnale.

In particolare, i marroni di Castione sono un prodotto DOP del Monte Baldo, una varietà pregiata di castagne presenti soltanto in questo territorio.

Sono diverse le iniziative che coinvolgono anche i bambini con la creazione di passeggiate in autunno per ammirare ambienti particolari caratterizzati dalla presenza delle castagne, come ad esempio il sentiero dei castagneti.

Nei giorni di festa, poi, oltre a gustare le prelibate caldarroste vengono realizzati diversi piatti che presentano interessanti abbinamenti e combinazioni utilizzando come ingrediente la castagna.

Durante il week end di festa vengono organizzati laboratori ed attività per bambini, spettacoli per ricordare le tradizioni di montagna del Trentino.

Quest’anno la festa della castagna sull’Altopiano di Brentonico si svolgerà dal 20 al 22 ottobre 2023, un’occasione per assaggiare gustosi piatti tipici e lasciarsi coinvolgere dalle calde atmosfere autunnali.


Per altri consigli di viaggio seguite la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità