Il Villaggio delle Marmotte: un parco in quota per bambini

Come raggiungere Villaggio delle Marmotte

Immerso in uno splendido paesaggio alpino sul Passo del Tonale, in Val di Sole, si trova il Villaggio delle Marmotte un parco nella natura dove i bambini possono divertirsi e giocare all’aria aperta circondati dalle montagne e da ampi prati.

Il nome, non è casuale, infatti, il parco è situato in località Valbiolo a 2.244 metri di altitudine dove vivono proprio le marmotte.

Con un po’ di fortuna è possibile avvistare questi simpatici animaletti magari intenti a sbucare dalle loro tane disseminate nei grandi prati di questo luogo.

Il parco, quindi, è ben integrato nell’ambiente circostante con giochi in legno, alcuni pannelli informatici che raccontano qualche curiosità sulle marmotte che popolano questa montagna.

Il Villaggio delle Marmotte non è semplicemente un parco per bambini, ma un percorso con 5 stazioni dove si trovano scivoli, castelli, tunnel e altre attività che stimolano i bambini a correre e camminare per scoprire l’installazione successiva.

Si tratta di un vero e proprio paradiso per tutta la famiglia con panorami mozzafiato sulle montagne e postazioni gioco pensate per divertire sia piccoli che grandi.

Come raggiungere il Villaggio delle Marmotte

Il Villaggio delle Marmotte è un parco in quota circondato da meravigliosi prati del Passo Tonale a quota 2.244 metri di altitudine.

Si raggiunge attraverso la seggiovia Valbiolo, a quattro posti, che permette anche una copertura attraverso un plexiglass.

Gli impianti di risalita sono gratuiti per i bambini fino a 8 anni, a questo link è possibile visualizzare tutte le informazioni inerenti la seggiovia.

Al Passo del Tonale, ai piedi della stazione a valle della seggiovia, è presente un ampio parcheggio gratuito dove lasciare la macchina.

Il Villaggio delle Marmotte è raggiungibile anche a piedi con una piacevole passeggiata di circa un’ora e mezza su una larga strada sterrata.

Il percorso risulta un po’ scomodo con i passeggini data la presenza di sassi nella maggior parte del tragitto.

La partenza del sentiero che porta al Villaggio delle Marmotte, dove inizierà il divertimento per i bambini, parte sempre dal Passo del Tonale.

In particolare, il percorso inizia dall’ospizio di San Bartolomeo passando davanti al laghetto Valbiolo dove si trova un piccolo parco giochi.

La passeggiata regala degli splendidi scorci sulla valle.

Si incontrano sugli ampi prati le mucche al pascolo, si possono ascoltare i fischi delle marmotte e magari, con un po’ di fortuna, avvistarne qualcuna.

Cosa fare al Villaggio delle Marmotte con bambini

Inaugurato nell’estate 2015 il Villaggio delle Marmotte è una splendida area giochi per bambini che parte già all’arrivo della seggiovia Valbiolo.

Appena scesi si trova il grande scivolo a forma di marmotta con due grandi tubi verdi.

Uno scivolo tubolare per i più piccoli e un altro scivolo che scende velocemente con diverse curve per i più grandicelli.

Accanto alla scivolo gigante sono collocate tre casette in legno con un percorso caratterizzato da pannelli che danno qualche informazione sulla vita e le abitudini delle marmotte.

Ci sono anche dei cunicoli dove i bambini possono entrare e fare finta di essere in una tana di questi simpatici roditori.

In un’altra postazione dove i piccoli esploratori possono divertirsi è quella dove c’è un mulino ad acqua che si può azionare con una trivella.

L’acqua del mulino è alimentata da alcuni torrenti che scendono dai pendii.

Sull’altro versante, dopo un ruscello, si trovano altre due postazioni gioco con torrette in legno e scivoli.

Da qui il panorama sulle cime della Presanella è davvero meraviglioso.

Per arrivare a questi giochi, però, ci sono delle salite con un po’ di dislivelli che magari possono risultare impegnative per i bimbi più piccoli.

Infatti, si scende e si sale da alcune scale e con l’aiuto di corde proprio per sperimentare l’avventura e l’ambiente selvaggio.

Comunque, il Villaggio delle Marmotte è davvero divertente per i bambini.

I nostri bimbi non riuscivano più a smettere di giocare tra un tunnel e l’altro, con gli scivoli e a provare di vedere una marmotta.

Si sentivano liberi, all’aria aperta circondati dalle montagne con un paesaggio alpino da sogno.

Qualche informazione in più

A pochi passi dal parco si trova il rifugio Malga Valbiolo, una tipica struttura di montagna che fornisce servizio di ristorazione e bar.

C’è anche la possibilità di usufruire del self-service.

Sulla terrazza del rifugio si può godere di una vista spettacolare del ghiacciaio Presena.

Ci sono anche diverse aree attrezzate con ampi tavoli sparsi qua e là nei prati per chi vuole fare un pic nic all’aria aperta.

Importante è ricordarsi di portare con sé una giacca e qualche maglia più pesante soprattutto per i bambini.

Il Villaggio delle Marmotte si trova a più di 2.000 metri e anche d’estate le temperature possono scendere molto rapidamente.

Il Villaggio delle Marmotte è una destinazione ideale per le famiglie con bambini per trascorrere una giornata in mezzo alla natura divertendosi e rilassandosi.


E se vuoi scoprire questo parco in quota con noi assieme ad altri luoghi meravigliosi unitevi alla nostra vacanza in Val di Sole in compagnia di altre famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità