La festa della castagna in Trentino

Cesto autunnale

Ben arrivato al mese di ottobre, dalle nostre parti, in Trentino, è il mese della castagna.

Diverse sono le sagre che festeggiano questo frutto autunnale che in cucina viene utilizzato in svariate maniere.

Basta pensare alla farina di castagne che viene usata in diverse ricette per fare dolci come biscotti e torte e per fare la pasta.

O più semplicemente pensiamo alle caldarroste, le castagne calde arrostite sul fuoco che qui in Trentino vengono accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.

Nel nostro territorio si trovano diverse zone dove la coltivazione dei castagneti è piuttosto diffusa.

Le feste per la castagna in Trentino

In Valsugana è stata realizzata anche la “Strada del Castagno”.

Una serie di percorsi dove è possibile ammirare paesaggi e ambienti selvaggi caratterizzati dalla presenza della castagna.

Questi interessanti itinerari si trovano su stradine per lo più asfaltate percorribili anche con bambini piccoli e con dei passeggini.

Verso la fine del mese di ottobre, in Trentino, la castagna diventa la protagonista di numerose sagre paesane, come quella di Roncegno in Valsugana e di Castione sull’Altopiano di Brentonico.

Due appuntamenti molto belli e imperdibili per i bambini, dove possono scoprire questo frutto autunnale attraverso le passeggiate organizzate nei boschi per scoprire i tanti alberi di castagne.

I marroni di Castione sono un prodotto DOP tipico di questa zona che per l’occasione si possono abbinare ai prodotti tipici trentini.

Durante il mese di ottobre i ristoranti del luogo si organizzano per i week-end enogastronomici con la castagna.

Accanto ai piatti della tradizione trentina, nei menù di alcuni ristoranti, ci sono anche piatti che presentano interessanti abbinamenti e combinazioni utilizzando come ingrediente base la castagna.

Vengono organizzate anche delle escursioni per scoprire i secolari castagneti di Castione, una bellissima passeggiata immersa nei colori e nei profumi intensi dei boschi durante la stagione autunnale.


Ti potrebbe interessare anche:

Mucche con fiori

Le mucche di Saccone: descargar la malga


Ganzega orologio del tempo

La Ganzega d’Autunno


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy