Mercatino di Natale di Trento: il più grande in Trentino

Ciondoli

Il Mercatino di Natale di Trento è il più grande del Trentino, una sorta di viaggio dei sapori e delle tradizioni che si snoda tra le vie del centro di questa città alpina.

Il mezzo migliore e più comodo per arrivare al mercatino di Trento, secondo noi, è il treno: la stazione ferroviaria si trova a cinque minuti a piedi dal centro storico.

Per raggiungere il mercatino di Natale di Trento sono previsti anche dei treni storici speciali.

Oltre a far risparmiare tempo nel traffico, vi faranno viaggiare in carrozze degli anni ‘50 e ‘60, per il divertimento di grandi e piccoli.

Appena arrivati nella città di Trento, lasciandoci alle spalle la ferrovia, ci accoglie Piazza Dante con il suo grande parco e con al centro un bel albero di Natale.

Piazza Duomo

Dopo pochi minuti passeggiamo lungo Via Belenzani, fiancheggiata dai suoi pregiati palazzi rinascimentali, per arrivare alla splendida Piazza Duomo, una delle più belle e caratteristiche piazze italiane.

Lo splendore di questa piazza, addobbata per il Natale, ci lascia tutti a bocca aperta!

Al centro si trova un maestoso albero di Natale alto quasi 20 metri e proveniente dal vicino Monte Bondone.

La Fontana del Nettuno viene meravigliosamente illuminata dalle luci di questo spettacolare albero che si trova alle sue spalle, mentre l’alta Torre Civica sovrasta Palazzo Pretorio illuminato da effetti di luce.

Per abbellire questa cornice al lato del Duomo si trova un presepe gigante, con statue a grandezza naturale, che riproduce la natività in una capanna di legno.

Decidiamo di partire all’avventura e proprio in Piazza Duomo si trova la stazione di partenza del magico trenino di Natale.

Con le sue locomotive rosse ci porta alla scoperta della città, i nostri bambini si divertono a vedere le belle vie del centro addobbate, in ogni suo particolare, a festa.

Il Mercatino di Natale di Trento

Il mercatino di Natale di Trento si snoda tra le principali vie e piazze del centro storico.

In Piazza Cesare Battisti e in Piazza Fiera sono allestite le caratteristiche casette in legno colme di prodotti artigianali e della tradizione culinaria trentina.

Prima di arrivare in Piazza Fiera visitiamo le piccole casette del mercatino del volontariato.

Le associazioni della città presentano le loro iniziative e i loro progetti.

Con l’occasione propongono i loro prodotti fatti a mano, il cui ricavato andrà a dar sostentamento alle varie attività solidali di riferimento.

Dopo una sbirciatina al mercatino di Piazza Battisti ed una cioccolata calda, per noi e i nostri piccoli, la nostra prossima tappa è Piazza Fiera, l’ubicazione storica del mercatino di Natale di Trento.

Le antiche mura di Piazza Fiera ospitano fino dalla prima edizione (avvenuta nel 1993) il maggior numero di espositori.

Le casette che offrono prodotti di artigianato locali, addobbi e decorazioni natalizie sono disposte in cerchio lungo la piazza.

Nel centro, invece, è stata destinata un’apposita area dedicata alle degustazioni gastronomiche dei prodotti tipici trentini.

Si trovano veramente tutti i piatti e le bevande della tradizione del Trentino: dai crauti ai canederli, dallo stinco al gulasch, dagli strauben allo strudel, dal vin brulè alla grappa e ai vini trentini.

La piazza dei bambini

Per i bambini, invece, il Mercatino di Natale di Trento offre un’intera piazza, quella di S. Maria Maggiore che ospita “La Fabbrica del Natale”.

All’interno di un luogo magico popolato da elfi e folletti i bimbi si potranno cimentare in lavoretti e tanti laboratori creativi con la presenza di un ospite speciale…..Babbo Natale!

Per godersi ancora di più l’atmosfera natalizia che offre la bella città di Trento, nei fine settimana, vengono organizzati dei concerti itineranti.

Bande e gruppi musicali popolari, in costume, animano le vie cittadine, intonando canti della tradizione trentina e brani natalizi.

Tantissime iniziative e attività promosse dai musei e dalle associazioni culturali della città fanno da corollario all’incantevole Mercatino di Natale di Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità