Mercatino di Natale di Arco: un mercatino per le famiglie

Il mercatino di Natale di Arco è tra i primi mercatini del Trentino ad aprire i battenti e a toglierci la nostalgia di ritornare nella magica atmosfera natalizia che tanto rallegra i nostri bambini.

Arco è una bellissima cittadina che si trova nella piana dell’Alto Garda.

Questa parte del Nord del Lago di Garda, per la sua particolare posizione, viene chiamata in dialetto trentino, Busa” (la buca).

Il mercatino di Natale di Arco

Castello di Arco e MercatinoArco si trova all’interno della famosa “Busa” e ospita uno dei più incantevoli mercatini dell’Alto Garda.

Attorno alla piazza principale dove si trova la chiesa della Collegiata dell’Assunta si dispongono in cerchio le famose casette in legno che animano il mercatino di Natale di Arco.

Castello ArcoDall’alto, su uno scoglio roccioso, il castello di Arco, illuminato per l’occasione, fa da cornice a questo splendido mercatino e al suo centro storico.

Passeggiare intorno alle varie casette è una gioia per grandi e piccoli e si viene invasi da colori e profumi suggestivi, in una tipica atmosfera serena di festa.

Palle NataleSi possono trovare veramente tantissimi prodotti che vanno dagli oggetti di artigianato ai prodotti gastronomici che permettono di gustare delle prelibatezze locali.

Souvenir NatalePresepi e addobbi natalizi, candele e saponette profumate, guanti, sciarpe, cappelli di lana, pantofole in feltro tirolesi, gioielli artigianali sono solo alcuni dei souvenir e idee regalo che si possono trovare al mercatino di Natale di Arco.

Nelle casette è possibile acquistare anche i prodotti della tradizione culinaria trentina i salumi come il pregiato speck, i prelibati formaggi, le deliziose confetture e il miele.

Dolcetti di NataleOvviamente la casetta preferita dai nostri bambini è quella che vende i dolcetti, una delizia per i loro palati, ma anche per i loro occhi, caramelle e varie leccornie tutte colorate.

Al Mercatino con i bambini

Il mercatino di Natale di Arco ci piace molto anche perché offre tante attività per i nostri bambini, ma anche per gli adulti.

Asini Mercatino ArcoI bimbi possono passeggiare nei dintorni della città in groppa a degli asinelli indossando dei simpatici caschetti con finte orecchie da somarello.

E’ possibile anche partire alla scoperta della magica atmosfera del mercatino di Arco con un allegro trenino di Natale che oltre a far divertire i bimbi farà da guida turistica tra le vie e i palazzi cittadini.

Lanterna NataleAll’interno del mercatino una piccola fattoria accoglie degli importanti ospiti che i nostri bimbi adorano.

Mucche, cavalli, caprette, galline e conigli, all’interno delle loro casette in legno, allietano i piccolini che li possono vedere e accarezzare da vicino.

C’è anche un piccolo spazio per disegnare la capretta Petra, il cavallo Tundra, la mucca che Tommy ha ribattezzato Carolina.

Per gli amanti dell’arte, invece, da qualche anno in occasione dei mercatini, Arco omaggia Giovanni Segantini, il suo celebre pittore che ha preso i suoi natali nella città, proponendo, all’interno di uno dei palazzi del centro, mostre d’arte in suo omaggio.

Albero Natale ArcoIl mercatino di Arco diventa ancora più suggestivo all’imbrunire, quando al calare della sera si accendono le luci delle casette di legno, del grande albero di Natale, posto al centro della piazza, e del castello che domina dall’alto il mercatino.

L’atmosfera è resa ancora più speciale dagli effetti di luce che vengono proiettati sulle pareti dei palazzi storici.

Palazzo MarchettiGrandi fiocchi di neve illuminano il bellissimo Palazzo Marchetti con i suoi camini veneziani mentre immagini e frasi natalizie, come fasci di luce, accendono gli altri palazzi del centro.

Nel periodo dell’Avvento dei grandi numeri colorati e luminosi, come in un calendario, ravvivano le pareti di case e palazzi che circondano il mercatino in un gioco di luci davvero spettacolare.

Mangiare al mercatino di Natale di Arco

Merenda Mercatini ArcoDopo tutte queste attività grandi e bambini possono soddisfare anche il loro palato.

Il mercatino di Natale di Arco offre tantissime specialità della tradizione enogastronomica trentina dal dolce al salato, dalle bevande calde ai pregiati vini e grappe.

Lo strauben, una frittella tirolese è il dolce preferito dai nostri piccoli che lo possono mangiare con lo zucchero, la marmellata o il cioccolato.

StraubenE’ possibile gustare lo strudel, lo zelten trentino, la sacher torte, ma anche castagne, caldarroste sorseggiando, per riscaldarsi, una cioccolata calda, un vin brulè, un bombardino.

Per gli amanti del salato, poi, ci sono anche dei gustosi panini con la carne salada o la pasta di lucanica (i nostri preferiti) e i gustosissimi canederli trentini.

Insomma ogni palato è accontentato!

Nel rione medievale di Stranfora, piccolo quartiere ai piedi del castello di Arco, si rivive l’atmosfera degli antichi borghi.

Mercatino ArcoI cortili e i volti vengono allestiti e abbelliti con decorazioni natalizie e vengono esposti dei presepi.

Il mercatino di Arco diventa ancora più magico nella notte dello spettacolo pirotecnico.

Come in una fiaba i fuochi d’artificio sparati dal castello illuminano il cielo del mercatino incantando grandi e piccini.

Luce NataleNella notte più bella si susseguono gli spettacoli degli artisti che, con incredibili acrobazie sui trampolini, indossano vestiti sgargianti accompagnati da grandi palloni che celebrano la luminosità della luna.

Un evento imperdibile che ci porterà di nuovo al mercatino di Arco.

Bimbi Viaggiatori Arco


Potrebbe interessarti anche:

Panorama Canale di Tenno

Mercatino di Canale di Tenno


 

4 pensieri su “Mercatino di Natale di Arco: un mercatino per le famiglie

  1. Mi avete fatto venire la voglia di visitare questo Mercatino. Ovviamente prenderei d’assalto la casetta con i prodotti tipici speck, miele e tutte le altre leccornie.

    • Bella scelta! Anche noi abbiamo fatto merenda e cena al mercatino. E dopo una buona abbuffata ti consigliamo…una buona grappa aromatizzata!

    • La magia del mercatino di Arco dura fino al 7 gennaio! Merita una visita, oltre che gustare i prodotti tipici trentini ti potrai divertire con le tante iniziative organizzate. Lo Strauben è una prelibatezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.