Costa sud di Cefalonia: le spiagge adatte ai bambini

Spiaggia di Myrtos

Nella costa sud di Cefalonia le spiagge sono per lo più sabbiose e le località turistiche sono dotate di diversi servizi.

Le spiagge sono facilmente raggiungibili e si sviluppano lungo i centri.

A sud-est dell’isola la cittadina sul mare di Poros si estende lungo la sua grande e lunga spiaggia.

Il posto è molto tranquillo. Poros non ci ha entusiasmati e ci è sembrata una località un po’ abbandonata con diverse strutture, presenti in centro, ormai chiuse da tempo.

Più vivace e moderna, invece, la cittadina di Skala sull’estrema costa sud di Cefalonia è un carino centro di villeggiatura.

Una lunga lingua di spiaggia prevalentemente sabbiosa, tanti negozi e attrazioni per grandi e piccoli.

Costa sud di Cefalonia: Mounda, la spiaggia delle tartarughe

A 3 km da Skala, dalla strada principale con una deviazione nel paese di Ratzakali una strada sterrata in mezzo alla campagna porta alla spiaggia di sabbia, per noi più bella della costa sud di Cefalonia: Mounda.

La spiaggia è di grandi dimensioni con sabbia morbida e dorata, con il mare che scende lentamente anche dopo molti metri dalla riva, tutte caratteristiche importanti per chi arriva a Cefalonia con bambini.

Noi eravamo curiosi di visitare Mounda perchè questa spiaggia è conosciuta come la  località ufficiale dove le tartarughe caretta-caretta depongono le uova

Non è facile vederle e noi purtroppo non siamo stati fortunati ma la spiaggia è stata comunque una piacevole sorpresa.

Le tartarughe le abbiamo viste poi al porto di Argostoli (qui il link dove raccontiamo dell’incontro con le tartarughe) .

La spiaggia si divide in due parti: la zona attrezzata (si chiama Kaminia) con ombrelloni, lettini e un piccolo bar e quella libera.

Passeggiando lungo questa grande spiaggia il mare è calmo e piatto e di tanto in tanto si incontravano delle piscinette naturali dove l’acqua è caldissima e i bambini in tutta tranquillità possono sguazzare divertendosi.

Da Mounda è possibile scorgere le coste della vicina isola di Zante.

Lourdata: un’ottima base per la scoperta dell’isola

Nella parte meridionale di Cefalonia, a metà strada tra il capoluogo Argostoli e Skala c’è un’altra spiaggia di sabbia soffice e chiara con il fondale basso, quella di Lourdas nei pressi del villaggio di Lourdata.

Abbiamo scelto proprio questo paesino come base per esplorare l’isola ed è stata un’ottima scelta.

Noi abbiamo soggiornato presso il Christoforos Apartments, prenotando con direttamente dal sito Booking.

Lourdata è un villaggio molto tranquillo dotato di diversi servizi quali taverne e minimarket e a pochi passi proprio dalla bella spiaggia di Lourdas.

Per chi vuole fare anche un’escursione in giornata vicino a Lourdata nel minuscolo villaggio di Pessada si trova il molo da dove partono al mattino e arrivano la sera i traghetti per l’isola di Zante.

Anche nel porto di Pessada l’acqua è cristallina e trasparente.

Abbiamo portato il nostro bambino a salutare “la nave” che, vedevamo tutte le sere dal nostro balcone, rientrare al porto e ci siamo promessi di ritornare anche per visitare Zante.

E ora proseguiamo il viaggio e l’esplorazione dell’isola con:

2 Comments

  1. Itinerario di Viaggio

    Che bei posti! La spiaggia come vi è sembrata? Dalle foto sembrerebbe a sabbia grossa tipo costa nord di Creta o sbaglio?

    1. Bimbi Viaggiatori

      Sono entrambe luoghi con spiagge di sabbia dorata, fondali bassi, mare cristallino, l’ideale per i bambini. Cefalonia è un po’ meno turistica della costa nord di Creta, alcune spiagge sono poco attrezzate e meno affollate. È sicuramente un’isola che consigliamo. 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità