Mercatino di Natale di Pergine: leggende, allegria e magia per i bambini

Piazza Municipio Natale a Pergine

Visitare il mercatino di Natale di Pergine è stato un po’ come fare un salto nel passato per conoscere con i nostri bambini le tradizioni di una delle splendide valli del Trentino.

Infatti, in questa cittadina della Valsugana si celebra un mercatino particolare nel segno delle usanze popolari.

Il mercatino di Natale di Pergine è detto anche Mercatino dei Canopi (dal tedesco “Knappel, ovvero miniera) per valorizzare un tema molto caro a questo territorio, quello minerario.

L’attività mineraria, infatti, per diversi secoli, è stata fondamentale per l’economia di questi luoghi e ha lasciato tracce indelebili.

Mercatino di Natale di Pergine: la leggenda degli gnomi minatori

Casa dei minatori a Pergine

Il mercatino di Natale di Pergine si basa, in particolare, su un’antica leggenda.

Si narra che proprio nel periodo dell’Avvento gli gnomi minatori (i Canòpi) scendessero a valle per offrire dolci, decori e giochi.

Proprio, come oggi, veniva allestito un coloratissimo mercatino pieno di luci e colori.

Le vie del centro erano invase anche da profumi e dolci aromi.

Era l’occasione per gustare le specialità della cucina tipica e per stare insieme in un clima di gioia collettiva.

Durante il mercatino, infatti, Krampus e Minatori organizzavano delle vere e proprie feste con sfilate in costume e canti popolari.

Insieme, partivano anche alla scoperta della Valle Incantata per visitare le miniere del territorio circostante e della Valle dei Mocheni.

Durante questo periodo di festa, anche la Dama Bianca scendeva appositamente dal Castello di Pergine per vivere questi momenti di allegria e serenità.

La rievocazione di questa leggenda tramandata di generazione in generazione è quindi il filo conduttore di questa manifestazione.

Oggi, come allora, il mercatino di Natale di Pergine vuole creare quell’atmosfera di allegra condivisione e far crescere le proprie tradizioni ancorate in un territorio tutto da scoprire.

Mercatino di Natale di Pergine: un’inaugurazione speciale

Mercatini di Natale di Pergine Valsugana

Quello di Pergine è il primo mercatino natalizio in Trentino ad aprire i battenti.

La sua inaugurazione, ormai da alcuni anni, è affidata a delle protagoniste speciali che riportano in valle colori ed emozioni d’un tempo.

Caprette e pecore, addobbate con ghirlande di fiori, con il loro scampanellio aprono una festa fatti di tradizioni conosciuta, in particolare, con il corteo “Fiume che cammina”.

Gli allevatori sfilano in costumi dai colori variopinti e con tipici cappelli portando con sé carri e slitte colme di prodotti che accuratamente hanno lavorato (come ad esempio lana, latte e formaggi).

Gruppi folkloristici, fisarmonicisti e anche la banda animano questa manifestazione che apre un periodo fatto di gioia e magia.

A spasso tra vicoli e casette di legno a Pergine

Mercatino di Pergine con bambini

Le tradizionali casette di legno si snodano tra i vicoli e nelle piazze della cittadina di Pergine.

In particolare, Piazza Municipio è un tripudio di luci e colori circondata da prestigiosi edifici, ma soprattutto da un grande abete addobbato.

Nelle casette si possono trovare veramente tantissimi prodotti che vanno dagli oggetti d’artigianato a quelli della tradizione gastronomica del territorio.

Addobbi natalizi, guanti, cappelli di lana, pantofole in feltro, gioielli artigianali sono solo alcune delle idee regalo da portare a casa come ricordo della splendida giornata passata al mercatino di Natale di Pergine.

Anche i bambini possono fare merenda con krapfen, straboi e con la treccia mochena, un delizioso dolce fatto di crema e marmellata di mirtilli.

Passeggiando per le vie del centro storico dei simpatici gnomi con il cappello rosso da minatore accompagnano la visita del mercatino di Natale e rallegreranno soprattutto i bimbi.

I piccoli, infatti, possono lasciare spazio alla loro immaginazione attratti da elfi, gnomi, boschetti e vecchie miniere e da tanti altri personaggi fantastici.

Molto bella è anche la riproduzione di una miniera medievale presente ai lati di una stradina del paese dove i bambini hanno l’occasione di capire come è fatta veramente una miniera.

Inoltre, sono previste diverse iniziative per tutta la famiglia: spettacoli di musica, mostre di presepi, cavalcate con pony e divertenti laboratori per bambini.

E se siete fortunati, tra le casette dei mercatini, potreste incontrare anche i Krampus, i demoni buoni che secondo la tradizione accompagnano San Nicolò.

Come raggiungere Pergine e quando visitare il mercatino

Acquisti ai Mercatini di Pergine

Allo sbocco della Valle del Fersina, situata in Valsugana, la cittadina di Pergine, si trova vicino a importanti località turistiche del Trentino.

Oltre ad essere a pochi km dall’affascinante città di Trento, si trova a poca distanza dal Lago di Caldonazzo e da Levico.

La cittadina è poi dominata da un imponente castello medievale collocato in cima ad una collina e circondato dalle montagne che regalano uno splendido panorama alpino.

In occasione del mercatino di Natale sarà possibile visitare Castel Pergine, un’apertura straordinaria per scoprire anche l’interno del maniero.

Pergine è dotata anche di una comoda stazione ferroviaria che permette di raggiungere il centro a piedi.

Il nostro consiglio, se vi trovate in questa zona, è quello di visitare oltre al mercatino di Pergine anche quello di Trento e Levico, ambientato nello splendido Parco degli Asburgo.

Il mercatino di Natale di Pergine, come abbiamo detto in precedenza, è il primo mercatino ad aprire in Trentino e terminerà il 6 gennaio.

Allora cosa aspettate ad entrare nella Valle Incantata nel periodo più bello e magico dell’anno?

Qui vi aspetteranno oltre agli gnomi minatori, tanta allegria e molte storie e leggende che sicuramente vi incanteranno.

A questo link, trovate maggiori dettagli sull’evento.

Qui poi potete vedere gli altri mercatini che abbiamo visitato con i nostri Bimbi Viaggiatori.


Ti potrebbe interessare anche:

Babbo Natale Mercatini di Cimego

Mercatini di Natale in Trentino: 10 appuntamenti da non perdere


Albero di Natale con Luna

Mercatino di Natale di Trento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy impostazioni tracciamento pubblicità