Mercatini di Natale in Trentino: 10 appuntamenti con bambini

Babbo Natale Mercatini di Cimego

Durante il periodo più bello dell’anno per rendere l’attesa ancora più magica e soprattutto coinvolgente ogni anno andiamo a visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini.

In questo territorio, bello sia d’estate che d’inverno, il Natale diventa anche un’occasione per scoprire antiche tradizioni ed usanze.

Infatti, molte città, paesi di montagna, località sul lago e borghi caratteristici organizzano il suo mercatino.

Ognuno con le proprie particolarità e in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, ma in particolare dei bambini.

Dopo la metà del mese di novembre incominciano la maggior parte dei mercatini di Natale in Trentino.

Le piazze e le vie di città e borghi vengono abbellite e illuminate per rendere ancora più magica l’atmosfera fatta di luci, colori e delicati aromi.

Dall’artigianato locale alle prelibatezze gastronomiche dei prodotti tipici, dalle piccole casette in legno alle decorazioni sotto portici e corti nei borghi non manca proprio nulla per creare una splendida cornice natalizia.

Anche i bambini rimarranno incantati tra villaggi degli elfi, incantevoli presepi viventi, laboratori e tante attività dedicate ai piccoli.

Visto che adoriamo visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini, qui, raccontiamo quelli che abbiamo visitato con i nostri Bimbi Viaggiatori.

Mercatini di Natale in Trentino: Trento

Mercatini di Natale di Trento

Tra le principali vie del centro storico e nelle piazze cittadine vengono allestite le tradizionali casette in legno decorate ed abbellite durante il periodo dell’Avvento.

In Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti è possibile fare un percorso per scoprire non solo i prodotti artigianali locali, ma anche per degustare i piatti della tradizione culinaria trentina.

In particolare, le antiche mura di Piazza Fiera, ubicazione storica del mercatino di Natale di Trento, ospitano le casette disposte in cerchio, ricche di addobbi e decorazioni natalizie.

E’ stata anche allestita un’apposita area dedicata alle degustazioni gastronomiche dei prodotti tipici trentini.

Si trovano veramente tantissimi piatti e bevande per far felice tutta la famiglia: dai crauti ai canederli, dallo speck ai formaggi, dagli strauben allo strudel, dal succo di mela al vin brulè.

Alcune casette vengono appositamente animate per i bambini, con laboratori e giochi dedicati ai piccoli ospiti.

Per rendere l’atmosfera ancora più magica, sopratutto nei fine settimana, vengono organizzati dei suggestivi concerti natalizi, dove si esibiscono i migliori cori di musica popolare della zona.

Dislocato vicino al centro, dopo aver visitato i mercatini, vi consigliamo di fare una visita anche al MUSE, il museo delle scienze di Trento.

Programma: dal 23 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste.

Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Trento.

Mercatini di Natale in Trentino: Rovereto

Piazza Podestà a Rovereto

Rovereto, città della Pace, organizza da sempre i mercatini di Natale nell’ottica della condivisione e dell’unione tra i popoli in un intreccio tra tradizioni e culture.

Per questa edizione la protagonista delle iniziative e degli eventi dedicati al Natale sarà la luce portatrice soprattutto di un un messaggio di Pace.

I prestigiosi palazzi del centro, gli angoli più suggestivi della città e le vie verranno arricchiti da fasci di luce per rendere l’atmosfera dell’Avvento ancora più magica.

Al mercatino di Rovereto si possono trovare anche diversi prodotti dell’artigianato, abbigliamento e della gastronomia locale.

E’ previsto, poi, un villaggio di Babbo Natale dedicato ai bambini, dove poter partecipare a divertenti laboratori, ascoltare storie, scrivere letterine in compagnia di simpatici elfi.

Sarà un’occasione non solo per visitare i mercatini di Natale in Trentino con i bambini, ma per fare una bella passeggiata nella città di Rovereto e scoprirne i magnifici palazzi e i luoghi più caratteristici illuminati da splendidi giochi di luce.

Programma: dal 22 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste.

Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Rovereto.

Mercatino di Natale di Arco

Albero Natale Arco

Attorno alla piazza principale dominata, dalla chiesa della Collegiata e dall’alto anche dall’imponente castello, si dispongono in cerchio le casette in legno che animano il mercatino di Natale di Arco.

Moltissimi sono gli oggetti di artigianato presenti nelle casette in legno così come si trovano anche diverse specialità della tradizione enogastronomica trentina tutte da gustare.

Questo mercatino offre molte attività per i bambini.

I bimbi, infatti, possono passeggiare nei dintorni della città in groppa a degli asinelli o partire alla scoperta della magica atmosfera natalizia con un allegro trenino.

All’interno del mercatino una piccola fattoria accoglie mucche, cavalli, caprette e conigli che i piccoli potranno accarezzare e coccolare.

Molto suggestivi sono gli spettacoli degli artisti di strada che solitamente utilizzano delle coreografie luminose per rendere ancora più magica l’atmosfera.

Mentre, nella notte del 7 dicembre, come in una fiaba, i fuochi d’artificio illumineranno il cielo del mercatino di Arco incantando grandi e anche piccini.

Programma: dal 15 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste

Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Arco.

Mercatino di Natale di Riva del Garda

Stella di Natale

Tra i mercatini di Natale in Trentino visitati con i bambini, quello di Riva del Garda è stato sicuramente il più goloso.

Da qualche anno, infatti, nella cittadina sulla sponda trentina del Lago di Garda viene allestito un villaggio molto particolare.

Nelle caratteristiche casette in legno, invece, che addobbi e decorazioni natalizie si trovano piatti e prodotti dell’Alto Garda Trentino.

I mercatini di Riva diventano un villaggio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

In particolare, gli chef locali propongono menù che esaltano sapori e profumi di prodotti genuini, dal dolce al salato una vera gioia per tutti i palati.

I bambini, poi, potranno fare merenda con strauben, strudel di mele, frittelle e crepes.

Calendario Avvento casa di Babbo Natale

Attorno all’antico castello La Rocca viene anche allestita la Casa di Babbo Natale.

Nella sua accogliente dimora, circondata dal lago, i bambini potranno scrivere la loro letterina, aiutare gli elfi nella loro officina, giocare e divertirsi con tanti laboratori e conoscere anche Babbo Natale.

E se si vuole vivere un interno fine settimana accanto ad un elfo per scoprire tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale è possibile partecipare all’Accademia degli Elfi.

Alla fine del percorso i bambini riceveranno un diploma di elfo dopo aver superato divertenti prove.

Programma: dal 16 novembre 2019 al 06 gennaio 2020 per il villaggio “Di Gusto in Gusto” a Riva del Garda,a questo link trovate info più dettagliate.

Qui invece il racconto alla nostra visita a Riva del Garda.

Invece, dal 30 novembre al 31 dicembre per la Casa di Babbo Natale, a questo link trovate informazioni più dettagliate.

Qui invece il racconto alla magica dimora di Babbo Natale.

Mercatino di Natale di Levico Terme

Mercatini di Natale in Trentino a Levico

Il mercatino di Levico viene allestito all’interno del Parco Secolare degli Asburgo e le tipiche casette in legno sono nascoste tra gli alberi.

Le luci soffuse e le canzoni natalizie luogo i viali del parco donano un’atmosfera magica tanto che sembra di entrare in un bosco incantato abitato da gnomi e folletti.

Anche qui si possono trovare tanti prodotti tradizionali dell’artigianato e per la gioia di tutti i palati scoprire piatti e bevande della cucina tipica trentina.

E’ un mercatino adatto a tutta la famiglia, dove vengono organizzati molti eventi sia per grandi che per piccini.

Dai canti con cori ai fuochi d’artificio, dai giri in pony e in carrozza per i bimbi, all’organizzazione anche di feste gastronomiche per apprezzare e conoscere i prodotti trentini (come ad esempio: formaggi, patate e l’immancabile polenta).

Programma: dal 23 novembre 2019 al 06 gennaio 2020, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste del Mercatino di Levico.

Mercatino di Natale di Rango

Artigianato ai Mercatini di Rango

Nel cuore delle Valli Giudicarie si trova uno tra i mercatini di Natale più suggestivi del Trentino, bello da scoprire anche con i bambini.

Ai mercatini di Rango non si trovano bancarelle o casette, ma artigiani e artisti che mostrano i loro prodotti all’interno delle corti, cantine e sotto i portici del paese.

Ci troviamo in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Le vecchie case contadine, con i ballatoi pieni di pannocchie lasciate ad essiccare, sono la cornice di un luogo che si veste a festa per celebrare il periodo del Natale.

Il borgo viene abbellito e decorato in ogni suo particolare e sembra di essere catapultati in un’altra epoca.

Per i bambini sarà divertente visitare la stanza dei giochi, ma anche fare un giretto con gli asinelli.

Programma: dal 17 al 29 novembre 2019, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste.

Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Rango.

Mercatino di Natale di Canale di Tenno

Panorama Canale di Tenno

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, ospita nei fine settimana dell’Avvento un mercatino molto particolare.

Le massicce case in pietra e i vicoletti in sasso che salgono lungo il paese donano a questo mercatino un’atmosfera magica.

Le cantine, le vecchie stalle e anche i vòlti sono colme di prodotti dell’artigianato unici e esclusivi lavorati a mano e frutto della creatività degli artisti.

Un consiglio è quello di visitare questo mercatino all’imbrunire per ammirare, in particolare, la magia delle luci.

Ad illuminare le stradine ciottolose ci sono delle lanterne in ferro battuto e le case collegate l’una all’altra da cunicoli a volta in sasso, sembrano nascondere dei piccoli scrigni.

Programma: ogni fine settimana dal 23 novembre al 15 dicembre 2019, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste.

Qui invece il racconto alla nostra visita ai mercatino di Canale di Tenno.

Mercatino di Natale di Ala

Mercatino Ala

Ala è una piccola cittadina della Bassa Vallagarina, situata a pochi km da Rovereto che, da qualche anno, ospita nei suoi palazzi barocchi i mercatini di Natale.

E’ una località famosa sopratutto perché nel Settecento vi fu un forte sviluppo nella tessitura di velluti di seta.

Infatti, ancora oggi Ala viene chiamata “Città di Velluto” ed ha conservato prestigiosi palazzi nel suo centro storico ottenendo il riconoscimento della Bandiera arancione.

Artigiani e agricoltori propongono i loro prodotti all’interno degli androni e delle sale di palazzi barocchi.

Sia grandi che piccini possono rivivere alcune esperienze, come ad esempio imparare a realizzare piccoli manufatti ed assistere ad antiche tecniche di tessitura della seta su telaio.

In questa cornice barocca non manca la possibilità di degustare i prodotti tipici della tradizione trentina accompagnati anche dagli ottimi vini prodotti nella zona.

Programma: dal 23 novembre al 22 dicembre 2019, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste del mercatino di Ala.

Mercatini di Natale in Trentino: Cimego

Strade nel borgo di Cimego

Tra i mercatini di Natale in Trentino più suggestivi c’è anche quello nella Valle del Chiese.

Allestito nel borgo medievale di Quartinago di Cimego, qui si possono vivere atmosfere uniche e magiche nel periodo dell’Avvento.

Questo mercatino incantevole è allestito all’interno di cantine, androni, antiche case contadine e fienili dove artigiani e contadini mostrano i prodotti che accuratamente hanno lavorato.

Una particolare attenzione, inoltre, durante i mercatini di Natale di Cimego, viene data alle usanze del territorio rivisitate in chiave natalizia.

L’atmosfera è quella di un luogo intimo e raccolto dove riscoprire tradizioni perdute e antiche arti e mestieri.

E’ per questo motivo che, come ai tempi delle streghe, che una volta popolavano questi luoghi, nel borgo si sente il profumo di polente fumanti bollire nei pentoloni.

Accanto ai mercatini di Cimego, però, in alcune date, viene allestito il presepe vivente, dove decine di figuranti fanno rivivere alcune scene di vita quotidiana di un villaggio contadino come ai tempi della natività.

Programma: dal 24 novembre al 29 dicembre 2019, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste.

Qui invece il racconto alla nostra visita al mercatino di Cimego.

Mercatino di Natale di Pergine

Mercatini di Natale in Trentino a Pergine

A pochi km da Levico Terme anche la città di Pergine Valsugana fa rivivere a grandi e piccoli le suggestive atmosfere del Natale.

In questa località le protagoniste sono le leggende tramandate nel tempo, quelle di minatori, gnomi e dame, che proprio nel periodo dell’Avvento scendevano in valle dalle montagne.

Proprio per questo motivo il mercatino di Pergine Valsugana viene detto dei “Canopi”, dedicato a tema minerario.

I bambini in molti spazi a loro dedicati potranno dare spazio alla fantasia tra miniere, gnomi, krampus, boschetti e conoscere molti personaggi legati alle storie della tradizione popolare della zona.

Programma: dal 09 novembre al 06 gennaio 2020, a questo link trovate informazioni più dettagliate sugli eventi e le attività previste del mercatino di Pergine.

Qui invece trovate il racconto della nostra visita al Mercatino di Natale di Pergine.


Potrebbe interessarti anche:

Gnomi Natale

Mercatini di Natale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.