Mercatini di Riva del Garda: un viaggio nel gusto

Riva del Garda luci

Le acque limpide del lago e le montagne con le loro cime innevate sono la cornice dei Mercatini di Riva del Garda.

Da qualche anno nel periodo natalizio nella cittadina più affascinante della sponda trentina del Garda viene allestito un villaggio molto amato dai più golosi.

Nelle caratteristiche casette in legno invece che oggetti d’artigianato si trovano piatti e prodotti tipici dell’Alto Garda Trentino.

I Mercatini di Riva del Garda diventano un villaggio dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

In particolare si può fare un vero viaggio della bontà e delle prelibatezze trentine.

Il villaggio “Di Gusto in Gusto”: sapori tipici del Garda Trentino

Attorno all’antico castello La Rocca, che a dicembre diventa la Casa di Babbo Natale, viene allestito questo gustoso percorso.

Le piazze e le vie del centro, affacciate sul lago, diventano un meraviglioso scenario per la gioia di adulti e bambini.

All’interno di questo villaggio enogastronomico è possibile fare un vero e proprio tour culinario e assaggiare prodotti unici di questa terra tanto generosa.

Sono proposti, dagli chef locali, dei menù elaborati che esaltano sapori e profumi di prodotti genuini.

Dal dolce al salato ogni palato trova soddisfazione: si va dal fritto misto di lago alla polenta taragna, dal classico tortel di patate alle ricette più sofisticate che celebrano prodotti nostrani come il broccolo di Torbole.

Anche i bambini vengono coccolati dalle delizie dei Mercatini di Riva del Garda dove possono fare merenda con strauben, strudel di mele, frittelle e crepes.

Ad ogni pietanza viene poi abbinato un vino ad hoc esclusivamente lavorato da una cantina vitivinicola trentina.

Per chi, infine, desidera fare un regalo o assaporare a casa propria le prelibatezze del Garda, si possono acquistare alcuni prodotti tipici presenti nelle casette.

Mercatini di Riva del Garda: la magia delle luci

I Mercatini di Riva del Garda si collocano in uno scenario naturale incantevole che quest’anno viene messo in risalto da un’illuminazione natalizia molto coinvolgente.

Noi e i nostri bambini siamo rimasti con il naso all’insù per ammirare i giochi di luce che illuminano i palazzi e le vie del centro.

In Piazza Battisti e Garibaldi si assiste ad un bellissimo spettacolo di colori che rendono ancora più suggestiva e calda l’atmosfera di Natale.

Nel cuore del centro storico nella piazza che si affaccia sull’antico porto una grande cometa irradia con la sua fascia di luce questo lembo di lago.

E’ un’attrazione irresistibile, soprattutto per i bambini, che vogliono toccare e scattare una foto sotto la lunga coda di questa stella luminosa.

Tutte le vie sono abbellite da numerose luminarie colorate e anche le vetrine dei negozi sono allestite con decorazioni natalizie curate e suggestive.

Le attività per i bambini ai Mercatini di Riva del Garda

L’esperienza più emozionante per i bambini è sicuramente la visita alla Casa di Babbo Natale ma anche i Mercatini di Riva del Garda prevedono nel loro programma alcune attività per i più piccoli.

E’ possibile partire alla scoperta di questa cittadina lacustre e dei suoi angoli nascosti tutti illuminati per il Natale con l’immancabile trenino.

Con i suoi vagoni colorati e le tradizionali canzoni natalizie come sottofondo è stata una gioia partire per l’esplorazione del centro storico e ammirare le luci riflesse nelle acque cristalline del lago.

Inoltre, nelle diverse giornate sono organizzate alcune attività e momenti di animazione per i bambini.

I piccoli amanti degli animali possono accarezzare e salire in groppa agli asinelli per partire per un divertente giretto.

Alla fine di questa avventura è possibile dare spazio alla fantasia con i laboratori organizzati per disegnare e colorare.

Ai Mercatini di Riva del Garda si possono incontrare anche artisti di strada 
che incanteranno i bambini con simpatiche magie, divertirsi a trasformarsi con il trucca-bimbi e scatenarsi con la musica e la baby-dance.

Il dettaglio di tutte le iniziative previste nelle giornate di apertura dei Mercatini di Riva del Garda si trova sul sito di Garda Trentino.

“Xmas Bus”: un giro ai mercatini

La Rocca di notte

I Mercatini di Riva del Garda fanno parte del circuito chiamato “Xmas Bus” del Garda Trentino.

Un servizio di autobus che permette di visitare i mercatini in piena tranquillità senza utilizzare l’auto e pensare al traffico e al parcheggio.

Oltre ai Mercatini di Riva con il suo villaggio “Di Gusto in Gusto” si possono scoprire i Mercatini di Natale di Arco ed esplorare i mercatini del caratteristico borgo di Canale di Tenno.

Amiamo il Lago di Garda, i suoi borghi che si affacciano sulle sue acque cristalline, le sue cittadine sempre ricche di eventi e attività, la sua gente e i suoi profumi.

D’inverno quando l’aria frizzante solletica il viso e i colori dei suoi paesaggi si fanno più intensi, le luci del Natale esaltano i panorami.

Non manca proprio nulla ai Mercatini di Riva del Garda, piatti gustosi, luoghi incantevoli, tanto divertimento per adulti e bambini, un luogo veramente ideale per le famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità