Lago di Tovel: passeggiata in Val di Non con bambini

Lago di Tovel con i bambini

Il Lago di Tovel è uno dei più bei laghi alpini del Trentino e si trova in Val di Non, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, uno specchio d’acqua davvero incantevole, ideale per organizzare un’escursione anche con i bambini.

Le sue acque limpide riflettono le vette delle montagne che lo circondano e le sue sponde sabbiose regalano al Lago di Tovel un aspetto unico che ricorda le spiagge tropicali.

Inoltre, i magnifici boschi di conifere, che salgono fino alle cime delle Dolomiti di Brenta, conferiscono al lago un aspetto fiabesco.

Il Lago di Tovel è conosciuto anche con il nome di Lago Rosso, infatti, fino al 1964 le sue acque si tingevano di un colore rosso intenso.

Questo fenomeno così raro è stato oggetto di numerosi studi e, come spesso accade, accanto ad una spiegazione scientifica si è sviluppata anche un’antica leggenda.

Una curiosa storia su questo specchio d’acqua tramandata negli anni dalla gente del luogo che ancora oggi incanta grandi e piccoli.

Nonostante l’arrossamento delle acque non si verifichi più da molti anni il Lago di Tovel resta uno spettacolare angolo naturalistico e paesaggistico tra i luoghi da non perdere se si visita la Val di Non con bambini.

E non è certo finita qui!

Il Lago di Tovel è anche conosciuto come il Lago degli Orsi, perché la valle è popolata da alcuni orsi bruni e si racconta che, in qualche occasione, scendono fino alle rive del lago per rinfrescarsi.

Si tratta, quindi, di un lago molto particolare dall’atmosfera quasi fatata adatto per una passeggiata sia con i bambini che con i passeggini.

Come raggiungere il Lago di Tovel

Il Lago di Tovel è situato a 1.178 metri d’altitudine all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta, in Val di Non, in Trentino.

In particolare, il lago si trova in fondo alla Val di Tovel compresa nel territorio del comune di Ville d’Anaunia.

Per raggiungere il lago è necessario superare il paesino di Tuenno e prendere l’imbocco per la Val di Tovel.

Il paesaggio per arrivare al lago è davvero lunare sembra quasi di toccare le cime delle montagne.

La stradina asfaltata da percorrere tra Tuenno e il lago è lunga circa 10 chilometri, passa in mezzo ai boschi tra un susseguirsi di alberi e panorami mozzafiato.

In inverno generalmente questa strada è chiusa per riaprire in primavera.

Mentre, durante l’estate per limitare il traffico e salvaguardare la natura l’accesso alla valle è contingentato.

Infatti, nel periodo estivo la strada viene chiusa e vi consigliamo di prenotare il parcheggio on line effettuando anche il pagamento visto che è previsto uno sconto.

Per acquistare il proprio posto basta accedere a questo link e scegliere il parcheggio.

Al Lago di Tovel si trovano 5 aree di sosta e in base alla vicinanza al lago vengono applicate delle tariffe differenti.

Il posto auto più vicino a questo specchio d’acqua della Val di Non è il parcheggio “Al Lago” che dista solo 10 minuti a piedi dopo un breve tratto in salita.

Se arrivate al Lago di Tovel con i bambini noi vi consigliamo questo parcheggio.

In alcuni periodi dell’anno è possibile prendere una navetta e lasciare la macchina nei parcheggi dei paesi di Cles e Tuenno.

Per controllare gli orari e acquistare il biglietto per il “Val di Tovel Express” potete consultare questo sito.

La navetta effettua anche fermate intermedie nei parcheggi lungo la valle.

Lago di Tovel con bambini: il giro del lago

Il modo migliore per scoprire questo angolo di paradiso e godere di scorci fantastici è camminare lungo le sue rive percorrendo il comodo sentiero ad anello che permette di fare il giro del lago.

Se si esplora il Lago di Tovel con i bambini e passeggini al seguito bisogna tener presente che non è possibile fare l’intero giro del lago.

Infatti, nell’ultimo tratto nella parte occidentale al sentiero si sostituiscono alti gradoni e un percorso che risale lo sperone roccioso a picco sul lago.

Per questo motivo se si viaggia con bimbi piccoli nel pressi dello Chalet Tovel scegliete di intraprendere il sentiero in senso antiorario.

Andando, infatti, verso destra, seguendo le indicazioni sarà possibile percorrere gran parte del giro del lago su un comodo sentiero quasi totalmente pianeggiante.

Inizialmente il lago si intravede tra gli alberi e lungo il sentiero delle bellissime sculture in legno ci accompagnano durante la passeggiata.

Gli scorci sul lago diventano sempre più belli e procedendo si incontra anche la “Casa del Parco Lago Rosso”.

Questo Centro Visitatori è molto interessante ci sono delle mappe, ma soprattutto immagini e documenti sul fenomeno delle acque rosse del Lago di Tovel.

Prima di arrivare alla spiagge bianche del lago si intravedono i panorami più belli con alcune pittoresche barchette che fanno sembrare questo luogo una cartolina.

Scendendo, poi, sulle rive del lago appare un paesaggio molto insolito per un lago alpino.

Si tratta delle “Spiaggia Bianca” chiamata così per la presenza di piccoli sassi bianchi e con le acque color cristallino che ricordano le sfumature delle spiagge caraibiche.

E’ un luogo ideale per rilassarsi, fare un pic nic, stendersi, prendere il sole e giocare con i bambini.

Questa spiaggia viene chiamata anche spiaggetta di Rislà dal nome della cascata che si trova nelle vicinanze.

Poco dopo la spiaggia si incontra la sorgente del Roccione, una parete dove scorre un getto d’acqua freschissima, questa è una delle sorgenti che alimenta il lago.

Su tutto il perimetro del lago sono presenti anche dei pannelli informativi che descrivono le caratteristiche della flora e della fauna presenti sul Lago di Tovel.

Lago di Tovel o Lago Rosso

Il lago di Tovel è diventato famoso soprattutto perché in passato le sue acque diventavano rosse.

Infatti, fino al 1964 nel periodo estivo si verificava il fenomeno dell’arrossamento dell’acqua.

Questa particolarità si verificava grazie alla presenza della Tovellia Sanguinea, un’alga che ad una temperatura calda dell’acqua rilascia un olio di carotenoidi.

Purtroppo proprio a partire dagli anni ‘60 a seguito di uno spostamento dei pascoli sono scomparse le mucche presenti sulle sponde del Lago di Tovel.

Così l’alga responsabile del colore rosso delle acque non essendo più alimentata dagli escrementi ricchi di azoto e fosforo degli animali non è più fiorita a Tovel.

La leggenda del lago

Negli anni, però, si è diffusa tra la gente del luogo una curiosa leggenda che spiega il fenomeno delle acque rosse.

Nel paese di Ragoli, al di là delle montagne della Val di Tovel esisteva un piccolo e ricco regno, governato da un re che aveva come erede un’unica figlia, la principessa Tresenga.

Alla morte del re si presentarono diversi pretendenti per sposare Tresenga ed entrare in possesso delle ricchezze del paese.

Ma la principessa non voleva che le sue terre fossero governate da un sovrano straniero e quindi rifiutò tutti.

L’arrogante re di Tuenno, Lavinio non accettò il rifiuto della bella principessa e colpito nell’orgoglio decise di marciare verso il regno di Ragoli e distruggerlo.

Il popolo di Ragoli per difendere la sua regina decise di schierarsi in una dura battaglia.

I due eserciti si affrontarono lungo le sponde del Lago di Tovel.

I soldati di Lavinio ebbero la meglio e gli abitanti di Ragoli vennero uccisi insieme alla bella principessa che aveva deciso di combattere insieme al suo popolo.

Il suo sangue versato colorò le acque del lago.

Da quel giorno, in ricordo della violenta battaglia, ogni anno il Lago di Tovel si colora di rosso e nelle notti di luna piena la bella Tresenga compare piangendo e sospirando sulle sponde del lago per rievocare la triste storia del suo popolo.

Informazioni utili per la visita

Il fascino del Lago di Tovel incanta sia grandi che bambini.

Le tonalità blu e verde smeraldo, le Dolomiti del Brenta che si specchiano nelle sue acque e soprattutto le spiagge dai colori tropicali hanno attribuito a questo specchio d’acqua il soprannome di “Caraibi del Trentino”.

Il Lago di Tovel è balneabile nonostante l’acqua risulti particolarmente fredda è possibile concedersi un bagno rinfrescante.

Sulle rive del lago è possibile anche organizzare un pic nic con i bambini.

Infatti, si trovano diverse panchine o semplicemente si può stendere una coperta e mangiare sui prati vicino alle acque cristalline.

In alternativa si può mangiare al ristorante Lago Rosso o allo Chalet Tovel, anche se noi abbiamo optato per un pranzo in mezzo alla natura.

Secondo noi il Lago di Tovel è sicuramente uno dei più bei laghi del Trentino meraviglioso anche da visitare con i bambini, grazie al suo sentiero pianeggiante che permette di girarlo tranquillamente.


Se volete venire con noi e scoprire questo magnifico lago alpino e molti altri luoghi della Val di Non unitevi alla nostra vacanza in Val di Non con altre famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità