MART con i bambini: piccoli artisti a Rovereto

Cupola Mart Rovereto

Finalmente siamo riusciti a visitare il MART, Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto, uno dei più importanti musei d’arte d’Italia, con i nostri bambini.

Questa volta è stato il nostro Tommy a raccontarci quanto è bello il Mart e a convincerci ad andare.

Infatti, il nostro piccolo esploratore aveva già visitato il Mart con i suoi compagni di classe della scuola materna, durante uno dei laboratori organizzati con i bambini.

Questo speciale museo ha una particolare attenzione per i piccoli ricercatori d’arte promuovendo attività per stimolare la creazione e l’immaginazione.

Per questo motivo il Mart ha creato un’apposita “Area educazione” per poter avvicinare tutti, comprese le famiglie, al mondo dell’arte.

Laboratori, workshop d’artisti e molti altri progetti sono presenti per far interagire i piccoli esploratori con il museo.

In relazione alle mostre e alle collezioni presenti nel Mart le famiglie possono programmare le loro attività sempre accompagnati da esperti preparati.

A questo link è possibile consultare i laboratori organizzati nei diversi periodi.

Come raggiungere il MART

Mart con i bambini

Sicuramente il Mart è una delle tante cose da vedere nella bella cittadina del Trentino di Rovereto.

La sede principale del museo si trova lungo Corso Bettini.

Si può raggiungere direttamente dalla stazione ferroviaria dove si fermano i treni provenienti da qualsiasi destinazione da nord a sud.

Mentre per chi arriva in auto c’è un comodissimo parcheggio interrato, presente sul lato nord del museo.

Prima di raggiungere il Mart si può fare una piacevole passeggiata, anche con i bambini, nel cuore di Rovereto e camminare lungo il corso fiancheggiato da pregevoli ed eleganti palazzi antichi.

Cosa fare e vedere al MART con i bambini

Fin dalla sua creazione il Mart è stato concepito come un grande “polo culturale” pensato per l’interazione storico-artistica sia dei cittadini che dei visitatori.

Il Mart, poi, opera in tre luoghi distinti: la sede principale in Corso Bettini, la Casa d’Arte Futurista Depero e la Galleria Civica di Trento.

Già l’esterno del museo attrae l’attenzione di chi lo visita e anche dei bambini.

Sembra di entrare in una piazza coperta da una grande cupola in vetro e acciaio forata in corrispondenza di una fontana posta proprio al centro.

Il museo è suddiviso su quattro piani.

All’ingresso ci sono la biglietteria, il book shop e una sala conferenza.

Mentre al secondo piano, una passerella di vetro, che piacerà molto ai bambini e offre una vista stupenda sul museo, collega le diverse sale espositive.

Al Mart è presente una collezione permanente che include diverse opere: dipinti, disegni e sculture, soprattutto di artisti del Novecento.

Ospita, infatti, opere di Giorgio Morandi, de Chirico e del futurista roveretano Depero.

Sarà bello vedere come i bambini si appassionano velocemente all’arte, a volte stupiti davanti alle diverse opere intenti a capirne i colori e le forme.

Da segnalare sono sicuramente le attività di “Little Mart”, dei laboratori che coinvolgono bimbi ed adulti per stimolare la creatività di tutta la famiglia.

Gli appuntamenti sono previsti, solitamente, ogni domenica.

Questa bella iniziativa può essere l’occasione per organizzare un week-end con la famiglia per visitare anche Rovereto e i suoi dintorni.

A questo link trovate alcune strutture dove poter alloggiare.

MART con i bambini: informazioni utili

Il nostro consiglio, se visitate il Mart con i bambini, è quello di prenotare on line.

Inoltre, se decidete di partecipare a qualche attività controllate le date e gli orari degli appuntamenti sul sito del museo.

Molto bello è anche l’esterno del Mart dove i bambini possono correre proprio come in una grande piazza.

All’uscita del museo, sulla sinistra, potete salire le scale e godervi la vista dalla terrazza sull’elegante via del centro.

Solitamente vengono anche allestite delle opere che contribuiscono a rendere ancora più affascinante la visita alla terrazza.

Sempre all’esterno, invece, sulla destra, si trova un ampio prato verde per rilassarsi dopo aver contemplato il museo e ammirato le bellezze artistiche del Mart assieme alla vostra famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy impostazioni tracciamento pubblicità