Val di Rabbi: un parco giochi in montagna per bambini

Parco giochi Val di Rabbi

La Val di Rabbi è una delle splendide valli laterali della Val di Sole, in Trentino, caratterizzata da una natura incontaminata, ideale per organizzare passeggiate ed escursioni con i bambini e anche per rilassarsi, magari nel grazioso parco giochi del paesino di San Bernardo.

Durante la nostra vacanza in Val di Sole (a questo link potete leggere il racconto) abbiamo esplorato anche la poco conosciuta, ma affascinante Val di Rabbi posta all’ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio.

Dopo aver percorso il sentiero che porta la famoso ponte sospeso della Val di Rabbi e ammirato le storiche segherie veneziane, in un territorio circondato da fitti boschi e da impetuosi ruscelli abbiamo raggiunto il parco giochi di San Bernardo dove accanto si trova anche il percorso kneipp all’aria aperta.

In questo parco, oltre ai giochi tradizionali, si trova anche un piccolo laghetto dove i bambini possono attraversarlo con delle zattere.

Se andate in Val di Rabbi con i bambini vi consigliamo di non perdere questo parco giochi dedicato al divertimento dei piccoli e curato in ogni dettaglio.

Come raggiungere la Val di Rabbi e il parco giochi

La Val di Rabbi è una delle vallate più suggestive del Trentino e si snoda lungo il torrente Rabbies per circa 12 km tra boschi e spettacolari montagne.

E’ una valle parallela alla Val di Sole che si raggiunge percorrendo la SS42 e all’altezza del paese di
Terzolas si imbocca la strada provinciale 86.

I centri abitati sono sparsi qua e là con diverse casette in legno e masi collocati in mezzo ai verdi prati di montagna.

Risalendo la valle si incontrano le frazioni di Pracorno, dove poter visitare il Molino Ruatti (un mulino ancora funzionante), San Bernardo (l’insediamento principale della valle), Rabbi Fonti e Piazzola.

Il parco giochi si trova a San Bernardo.

Dalla strada principale svoltando a sinistra in una stradina si sale verso la località Valorz.

Prima del parco giochi dalla Val di Rabbi e il percorso kneipp c’è un ampio parcheggio gratuito dove poter lasciare l’auto.

Cosa fare al parco giochi di San Bernardo in Val di Rabbi

Superata l’area dedicata al percorso kneipp della Val di Rabbi, che vi consigliamo di provare anche con i bambini, si trova il parco giochi.

La zona è tutta circondata dal prato e di fronte si può ammirare il paesino di San Bernardo.

Il paesaggio sembra proprio da cartolina circondato da boschi e da piccole casette in legno.

Appena arrivati i nostri bambini hanno subito notato il laghetto con due zattere che permettono di attraversare la sponda opposta tirando le funi.

Vi consigliamo di portare costumi e asciugamani visto che il divertimento è anche quello di bagnarsi.

Un altro gioco entusiasmante è il percorso d’acqua.

Con una pompa si può prelevare l’acqua che scorre lungo dei tronchi passando attraverso dighe e mulinelli.

Il percorso termina in corrispondenza di una sabbiera e ci si può divertire anche con secchiello e paletta.

Il parco è inoltre arricchito da una bella costruzione in legno che rappresenta un orso, dove i piccoli possono arrampicarsi.

Certamente non mancano i giochi tradizionali tutti rigorosamente in legno: altalene e uno scivolo a forma di casetta.

Qualche informazioni in più

Nel parco giochi in Val di Rabbi ci sono anche delle panche in legno dove potersi rilassare e organizzare un pic nic con i bambini.

Noi vi consigliamo di prendere una coperta, stenderla sul prato e ammirare lo splendido paesaggio mentre i bambini si divertono.

Da qui partono diverse passeggiate ed escursioni che si possono fare anche con il passeggino.

E per recuperare le energie un altro consiglio è quello di assaggiare i piatti tipici della cucina della zona in qualche malga o ristorante della Val di Rabbi.

Sarà sicuramente un’ottima occasione per gustare deliziose pietanze preparate con materie prime a km zero.

Se volete, poi, acquistare un ricordo della vostra vacanza in Val di Rabbi una bella idea è quella di prendere dei formaggi in uno dei caseifici della zona.

Il Casolet è il formaggio tipico che anche a casa riporterà genitori e bambini in Val di Rabbi per ricordare i sapori e le bellezze naturali di questo piccolo angolo di paradiso in Trentino.


E se vuoi scoprire questo bellissimo parco e tanti altri angoli del nostro Trentino con noi unisciti alla nostra Vacanza in Val di Sole con altre famiglie, dal 23 al 30 luglio 2022!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità