I presepi di Terragnolo: incanto della Vallagarina

Presepi a Terragnolo

In Trentino durante il periodo di Natale non vengono solamente organizzati i famosi Mercatini di Natale, ma sono allestiti anche degli splendidi presepi in numerosi borghi, come succede in Vallagarina nelle frazioni del Comune di Terragnolo.

Ormai la realizzazione dei presepi è diventata una vera e propria arte che rappresenta la cultura e la tradizione di un territorio.

Proprio per questo motivo molti paesi hanno pensato di raccontarsi attraverso la raffigurazione di scene legate alla natività.

Gli abitanti delle contrade di Terragnolo, un comune situato pochi chilometri sopra la cittadina di Rovereto, da alcuni anni, realizzano degli splendidi presepi animando le vie e gli angoli più nascosti dei borghi.

Si tratta di opere pensate dalla gente del luogo poste magari vicino alle loro abitazioni, oppure nelle fontane o utilizzando tronchi e rami d’albero.

Ogni presepe è allestito con impegno e dedizione dagli abitanti delle frazioni di Terragnolo in base alla creatività e fantasia di ognuno.

I presepi di Terragnolo: dove si trovano e come raggiungerli

Il Comune di Terragnolo è situato 12 km sopra la cittadina trentina di Rovereto nella Comunità della Vallagarina.

Arrivando dalla SS12, subito dopo la stazione ferroviaria di Rovereto provenendo da Nord, alla rotatoria si prosegue per Via Craffonara.

Si continua poi sempre dritto per via Cavour e si prosegue, quindi, sulla SS46.

Alla fine del Comune di Rovereto infine, immediatamente dopo il cartello, si gira a sinistra in direzione “Folgaria – Serrada – Noriglio” imboccando poi la SP2.

Si prosegue sempre su questa strada, una strada di montagna con degli scorci spettacolari sulla vallata e delle gallerie suggestive che piaceranno ai bambini.

In particolare, ci troviamo in una valle costellata da diverse case sparse qua e là.

Ogni frazione è circondata da verdi boschi, campi terrazzati e muri a secco che si estendono alle pendici del massiccio del Pasubio.

I bellissimi presepi di Terragnolo sono allestiti in cinque frazioni: Baisi, Zoreri, Soldati, Incapo e Campi con la possibilità di fare dei percorsi per ammirare queste opere d’arte.

E’ possibile ritirare la mappa dei presepi collocati nei diversi punti presso la sede della Proloco della frazione Zoreri.

Da qui si possono fare delle belle passeggiate anche insieme ai bambini, stare all’aria aperta e godere delle bellezze dei presepi di Terragnolo.

La nostra visita ai presepi di Terragnolo

La nostra passeggiata per ammirare gli splendidi presepi di Terragnolo inizia dalla frazione di Zoreri.

Da qui si sviluppano tre percorsi dove è possibile vedere una quarantina di presepi.

Ogni itinerario è contrassegnato da un colore e i percorsi si sviluppano soprattutto sulla strada principale a fianco alle abitazioni.

Le piccole deviazioni, invece, sono indicate da frecce rosse.

Sembra un po’ una piccola caccia al tesoro e i nostri bambini si sono divertiti con la mappa alla mano a scovare i presepi indicati anche loro da un numero colorato.

Ce ne sono veramente di diverse tipologie, dai presepi classici a quelli più innovativi, ma realizzati tutti con entusiasmo e passione.

Alcuni presepi sono collocati nelle fontane del paese, oppure in botti di legno o disposti all’interno di grossi paioli per fare la polenta.

Qui veramente è la fantasia degli abitanti che rende questa visita divertente per tutta la famiglia.

E’ stato bello anche incontrare la gente del posto e notare la loro felicità nel vedere i nostri bambini curiosi e felici nello scoprire, negli angoli più nascosti, i presepi di Terragnolo.

Informazioni utili

I presepi di Terragnolo saranno in mostra da mercoledì 8 dicembre fino alla fine di gennaio 2022.

Per parcheggiare l’auto non c’è nessun problema, perchè ci sono diverse zone di sosta gratuita.

Le passeggiate possono essere fatte anche con i bambini e i passeggini al seguito.

Non resta altro che godere di un pomeriggio divertente nell’ammirare i presepi di Terragnolo.

Se ti è piaciuto il nostro racconto e vuoi restare informato sulle nostre avventure, segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità