Viaggi di gruppo per famiglie: perché viaggiare insieme!

Viaggi di gruppo per famiglie in Trentino

Abbiamo già parlato delle nostre preferenze di viaggio, dal viaggiare hygge ai viaggi esperienziali, ma con questo articolo vi raccontiamo di un’esperienza di viaggio molto particolare, i viaggi di gruppo per famiglie.

Organizzare un viaggio in autonomia con le nuove tecnologie è diventato molto più semplice rispetto al passato e spesso non si valuta la possibilità di aggregarsi ad altre persone per viaggiare insieme.

Nella nostra esperienza di viaggio abbiamo fatto sia viaggi in autonomia, da soli, che viaggi organizzati con altre persone, che non conoscevamo.

Le modalità di viaggio sono sicuramente diverse e vi assicuriamo che lo stesso luogo visitato da soli o in gruppo risulta totalmente diverso.

Per esperienza personale ci è successo di visitare un luogo da soli e poi in gruppo.

In queste occasioni ci siamo accorti che quando si viaggia in gruppo si scoprono alcuni dettagli che da soli non abbiamo notato.

E quest’aspetto viaggiando in gruppo con altre famiglie con bambini aumenta esponenzialmente.

Come diciamo sempre, da quando viaggiamo con gli occhi dei nostri bambini vediamo il mondo diversamente e viaggiando con tanti occhi di bambino questo cambia radicalmente il nostro punto di vista.

Quindi possiamo già dire che viaggiare in gruppo con altre famiglie è un’esperienza di viaggio che rende ancora più intense tutte le sfaccettature del viaggio.

Esperienze di viaggio in condivisione

Adoriamo i viaggi esperienziali e il viaggio di gruppo è un viaggio esperienziale!

E’ probabilmente un viaggio dentro al viaggio, dove grazie alla conoscenza di nuovi amici le esperienze di viaggio sono più intense.

Inoltre, confrontandosi con altri genitori che si conoscono in viaggio viene più spontaneo aprirsi su aspetti di cui generalmente non parliamo.

Da questo confronto scopriamo che i nostri pensieri sono spesso quelli di tutti i genitori, che le nostre piccole “paure” sono quelle che hanno tutti e automaticamente ci sentiamo confortati, più forti portandoci a casa anche questa positività.

Anche per i bambini vale lo stesso principio, scopriranno di avere delle doti per le quali possono aiutare gli altri e allo stesso tempo di poter contare sugli altri che possono aiutarli in altre attività.

In poche parole si renderanno presto conto che “l’unione fa la forza”.

Nei viaggi di gruppo per famiglie i bambini raggiungono generalmente un feeling tale da essere quasi una sola famiglia.

Viaggi di gruppo per famiglie: mille esperienze e tanti nuovi amici!

Uno degli aspetti più interessanti dei viaggi di gruppo per famiglie è proprio la creazione di nuove amicizie.

La conoscenza delle famiglie che viaggiano insieme inizia prima della partenza.

Infatti, una volta che il viaggio viene confermato viene aperto un gruppo di messaggistica inerente il viaggio dove ci si inizia a conoscere.

E’ bello vedere come ancor prima di partire alcune famiglie si organizzino per conoscersi in anticipo, magari vivendo in città vicine…o anche nella stessa città!

Oppure cercano di incontrarsi sulla strada durante il viaggio.

Poi, arrivati a destinazione, in poche ore sembra di ritrovarsi tra vecchi amici.

Complici sicuramente i bambini che, con la loro propensione al gioco e allo stare insieme, amalgamano tutto il gruppo!

Nei giorni seguenti le amicizie si fanno più intense grazie soprattutto alle esperienze di viaggio che ci portano tutti a conoscerci.

Già dopo un giorno assieme si è formato un gruppo di amici di viaggio!

Capita, poi, che le amicizie rimangono anche dopo il viaggio, alcuni dei nostri migliori amici sono proprio persone conosciute in questi viaggi.

Comunque resta sempre un’unione che dura anche dopo

Nei vari gruppi di messaggistica ai quali apparteniamo, non manca mai di fare o ricevere gli auguri di compleanno o per qualche ricorrenza.

Ma anche la condivisione di altri viaggi con qualche bella foto da qualche parte del mondo o più semplicemente di casa propria.

Perché scegliere un viaggio di gruppo per famiglie con noi

I viaggi di gruppo che disegniamo sono pensati per le esigenze della famiglia, con esperienze che divertiranno tutti i componenti della famiglia.

Abbiamo viaggiato molto, sia prima dei bambini che da genitori e, possiamo dire, che conosciamo bene le esigenze di viaggio delle famiglie, le preoccupazioni dei genitori e le aspettative dei più piccolini.

Proprio per questo i viaggi di gruppo per famiglie che disegniamo sono pensati in modo da rendere tutta la vacanza interessante e rilassante, senza eccessi di affaticamento fisico e con attrazioni che faranno divertire sia i piccoli che i genitori.

I tour sono pensati prevedendo anche adeguate pause.

Questo permettere alle famiglie e ai bambini di poter affrontare le loro routine quotidiane che devono essere rispettate.

Durante tutto il viaggio di gruppo per famiglie ci sarà la presenza, sia in struttura che durante le escursioni programmate, di Erica e/o Roberto di bimbiviaggiatori.it che conoscono bene sia il programma di viaggio che la zona del viaggio e le esigenze delle famiglie.

Le strutture scelte

La scelta della struttura, soprattutto quando si viaggia con i bambini, è molto importante.

Sicuramente il viaggio e i luoghi da visitare sono la parte più importante ma è altrettanto vero che la struttura e i suoi servizi possono rendere il viaggio più confortevole e rilassante.

Parliamo sicuramente dei servizi ma anche di piccole attenzioni che vengono riservate alle famiglie e ai bambini.

Per esempio la presenza di culle, spondine per i letti, seggiolini per la pappa, menù personalizzati per i bambini, disponibilità per la preparazione di pappe e latte.

Ma anche camere famigliari pensate per le esigenze che una famiglia con bambini può avere.

Magari con un’ampia metratura o con la divisione tra il letto dei genitori e quelli dei bambini.

Una struttura Family friendly quindi è sicuramente privilegiata nella scelta.

Avere una struttura con servizi come una piscina, un idromassaggio o una piccola SPA a disposizione per quando si rientra dalle escursioni è senz’ombra di dubbio un punto molto importante.

Uno dei servizi che generalmente cerchiamo è la presenza in struttura o nelle vicinanze di un parco o di un’area giochi.

Quest’ultima è ottima per lasciare i piccoli a giocare permettendo ai genitori di chiacchierare e magari raccontare i propri viaggi passati, nello spirito di condivisione.

Ecco perché dedichiamo sempre tempo per la scelta della struttura, sia quando viaggiamo da soli ma soprattutto quando si tratta di un viaggio di gruppo per famiglie.

L’hotel in genere è scelto in collaborazione con l’agenzia di viaggio che si occupa di trovare le varie disponibilità.

La nostra agenzia di viaggio: Viaggi Formato Famiglia

Per la realizzazione dei viaggi di gruppo per famiglie utilizziamo la nostra agenzia di viaggio, Viaggi Formato Famiglia, che gestiamo direttamente noi (Erica e Roberto) risolvendo tutti gli aspetti burocratici del viaggio.

Dalle prenotazioni agli spostamenti, dalle assicurazioni ai documenti di viaggio, dagli eventuali mezzi di trasporto all’assistenza durante tutto il viaggio.

Con Viaggi Formato Famiglia, a chi deciderà di partecipare, avrà un aiuto nell’organizzazione di tanti aspetti pratici, come le eventuali prenotazioni di extra indispensabili per il proprio nucleo famigliare.

Inoltre, daremo assistenza continua h 24 durante tutto il viaggio per eventuali esigenze che potessero insorgere.

Grazie al numero di persone che generalmente partecipa ai nostri viaggi di gruppo per famiglie si riescono inoltre a spuntare degli ottimi prezzi sia per le strutture che per i servizi accessori come per esempio le visite guidate.

Tuttavia i nostri gruppi non sono mai troppo numerosi, per scelta nostra, in tal modo si garantisce un gruppo omogeneo dove tutti possono conoscersi e fare amicizie.

Il prezzo dei nostri viaggi è il più trasparente e completo possibile, senza che ci siano dei costi nascosti, ma esplichiamo bene cosa nel prezzo è compreso e cosa non lo è.

A questo link trovate tutti i dettagli dell’agenzia Viaggi Formato Famiglia.

Ma qual è il nucleo famigliare ideale?

Le domande che ci arrivano più spesso sono riguardanti il proprio nucleo famigliare, ma il viaggio è adatto al mio nucleo?

I nuclei famigliari che partecipano ai viaggi di gruppo per famiglie sono di tutti i tipi.

Genitori con i loro bambini, ma anche nonni o zii che vogliono portare i loro nipotini in viaggio o che vogliono viaggiare con loro scoprendo una piccola parte del nostro meraviglioso mondo!

Accettiamo tutti i nuclei famigliari e probabilmente troverete in viaggio con voi una famiglia con caratteristiche simili alle vostre!

L’importante è avere voglia di divertirsi, fare amicizia e viaggiare con i propri bambini!

Viaggio di gruppo per famiglie: perché sceglierlo?

Abbiamo già parlato sopra di cosa intendiamo per viaggio di gruppo per famiglie con bambini e i tanti aspetti positivi che, secondo noi, possono portare a scegliere questa modalità di viaggio.

Vogliamo in queste ultime righe aggiungere alcuni aspetti pratici che possono aiutare a capire se questa modalità di viaggio è ideale per la propria famiglia.

Un viaggio di gruppo per famiglie è già pianificato e non serve pensare a nulla se non a divertirsi.

Tuttavia, nei nostri viaggi di gruppo per famiglie, non c’è nulla di obbligatorio, tutte le escursioni sono facoltative e la singola famiglia può decidere se partecipare o meno alle attività che vengono proposte.

Può succedere che durante la vacanza si voglia restare un giorno fermi in hotel oppure si voglia fare un’escursione in completa autonomia.

Molto spesso nei nostri viaggi di gruppo vengono utilizzate per gli spostamenti i propri veicoli privati.

Questo, secondo noi, è una libertà in più che permette di poter rientrare in struttura in anticipo o partire più tardi al mattino raggiungendo dopo il gruppo seguendo i ritmi del proprio nucleo famigliare.

Sappiamo che tutti i bambini, ma anche noi genitori, abbiamo dei ritmi, delle routine che devono essere rispettate anche in vacanza.

Infine, viaggiando con altre famiglie con bambini, il gruppo conosce perfettamente il “mestiere” dell’essere genitore e i bambini, quindi ci si sentirà più “capiti” in caso di piccoli inconvenienti, rendendo la vacanza ancora meno stressante.


Se vi abbiamo incuriosito e volete partecipare ad uno dei nostri viaggi di gruppo per famiglie con bambini qui trovi tutti i viaggi che abbiamo disegnato per viaggiare in famiglia.


Inoltre, se volete, seguite la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram dove condividiamo tutte le nostre attività e news.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità