Cermislandia: parco per bambini sull’Alpe Cermis

Cermislandia con bambini

Un luogo divertente in Val di Fiemme dove i bambini non vorranno andare più via è sicuramente il parco in quota Cermislandia sull’Alpe Cermis, un paradiso naturalistico del Trentino dove i piccoli giocando possono ammirare la bellezza della montagna.

La Val di Fiemme è una zona ricca di parchi.

In ogni paese, infatti, sono previste attività per le famiglie per trascorrere giornate indimenticabili tra il verde e la natura.

Durante la nostra vacanza in Val di Fiemme con i bambini ci siamo divertiti a caccia di draghi sulla MontagnAnimata, ci siamo persi tra spruzzi e giochi d’acqua a Bellamonte al Giro d’Ali, abbiamo passeggiato nel sentiero tematico “Bosco Nascosto” nel paese di Daiano e fantasticato nella foresta “Giocabosco” a Capriana.

L’Alpe Cermis e il parco giochi in quota Cermislandia si possono raggiungere comodamente con la cabinovia che parte direttamente da Cavalese oppure dalla stazione di Fondovalle.

In pochi minuti si arriva alla località Doss dei Laresi dove si trova Baita Tonda e sorge il regno dei bambini, Cermislandia.

Qui i bambini si divertono con tanti giochi in legno e un laghetto dove rinfrescarsi nelle giornate più calde circondate da boschi e prati.

Dalla località Doss dei Laresi, poi, parte il secondo tronco che in pochi minuti conduce alla località Cermis (2.000 metri).

Qui parte anche il sentiero didattico la “Via del bosco” dove fare una bella esperienza immersi tra i boschi della Magnifica Comunità di Fiemme.

Da località Cermis con una seggiovia a quattro posti si arriva fino alla cima Paion del Cermis (2.250 metri) dove godere di splendidi panorami e far ammirare gli animali della fattoria “Jjaa Jaa Hoo” ai bambini.

Come raggiungere il parco Cermislandia

Come raggiungere Cermislandia
Funivie di Cermislandia

Il parco si trova sull’Alpe Cermis a quota 1.280 metri ed è raggiungibile con la cabinovia che parte da Cavalese o dalla stazione Fondovalle.

Si arriva, in particolare con il primo troncone fino a località Doss dei Laresi.

Alla stazione a valle nei dintorni di Cavalese si può parcheggiare gratuitamente l’auto proprio sotto gli impianti di risalita.

L’accesso a Cermislandia è gratuito ed è necessario soltanto il biglietto per la funivia (a questo link tutte le tariffe).

Cosa fare a Cermislandia con bambini

Arrivati alla stazione a monte inizia l’avventura dei bambini nel regno di Cermislandia.

Un ampio prato verde, circondato dai boschi e dalle montagne della Val di Fiemme, ospita un parco giochi pensato per il divertimento dei piccoli mentre i genitori si rilassano all’aria aperta.

A Cermislandia si trovano diversi giochi in legno per i bambini.

Il trenino e i birilli colorati sono i giochi preferiti dei più piccoli.

Mentre al centro c’è un laghetto artificiale alimentato direttamente da una sorgente raccolta da diversi tronchi in legno dove è possibile, attraverso delle dighe, regolare la portata d’acqua.

Il laghetto è l’ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Lo si può attraversare con la fune oppure ci si può bagnare i piedini camminando sui piccoli ponticelli schizzando acqua qua e là.

Accanto alle classiche altalene c’è anche un divertente scivolo a rulli dove scendere, con l’aiuto di una tavoletta in legno, a tutta velocità.

In una zona ombreggiata i più piccoli possono giocare nella sabbiera e con le formine inventare diverse costruzioni.

Tutt’intorno è possibile riposare sulle sdraio oppure decidere di pranzare o fare merenda a Baita Tonda situata proprio nel regno di Cermislandia.

Invece, per i più coraggiosi, a fianco al parco, al limitare del bosco si può provare l’Adventure Park Cermis e la nuova zipline.

Il parco avventura è caratterizzato da una serie di percorsi con diversa difficoltà e pensato per ogni fascia d’età.

Immerso totalmente nel bosco i più avventurosi dovranno superare ponti tibetani, carrucole, passaggi sulle corde e tronchi traballanti.

Inoltre, ogni estate a Cermislandia vengono organizzate settimanalmente diverse attività all’aria aperta per i bambini per conoscere la montagna e condividere esperienze.

I bambini possono ad esempio imparare il lavoro del boscaiolo oppure partecipare ad una divertente caccia al tesoro per scoprire i sentieri della zona.

Per partecipare e prenotarsi alle attività organizzate a Cermislandia seguite le indicazioni presenti a questo link.

La Via del bosco: una passeggiata sull’Alpe Cermislandia

Dal Doss dei Laresi parte il secondo tronco della telecabina che in una decina di minuti porta in località Cermis a quota 2.000 metri.

Qui si trova il rifugio Eurotel dove poter fermarsi per gustare dei deliziosi piatti tipici.

Intorno all’ampio prato dove potersi rilassare ci sono diversi chalet, delle graziose case con il tetto a punta che i nostri bambini hanno scambiato per le casette degli elfi e folletti.

Inoltre, in prossimità del rifugio, parte il sentiero tematico la “Via del bosco”.

Un percorso nel bosco dove si possono scoprire molte curiosità sugli animali attraverso indovinelli e filastrocche.

Paion del Cermis: sul tetto delle montagne

L’ultimo tratto degli impianti di risalita dell’Alpe Cermis è una seggiovia che conduce a 2.240 metri al Paion del Cermis.

Appena scesi per la gioia dei bambini si trova la fattoria “Jjaa Jaa Hoo” dove poter ammirare tanti animali.

Immersi in uno splendido panorama i piccoli potranno vedere cavalli, asini, capre, pecore, anatre e galline.

Subito dopo si arriva al rifugio Paion dove è possibile rilassarsi sulle sue terrazze panoramiche per deliziarsi con specialità tipiche e dolci fatti in casa.

Anche qui i bambini possono divertirsi con i giochi del rifugio, mentre mamma e papà si godono lo spettacolare paesaggio sulle Alpi e Dolomiti.

A pochi passi dal rifugio sulla cima del Paion del Cermis si trova Panoramio, un osservatorio attrezzato da cui godere di uno splendido panorama sulle montagne.

Questa meravigliosa terrazza offre una vista a 360° sulle più belle cime del Trentino Alto Adige come ad esempio la Marmolada, il Brenta, le Pale di San Martino e le Alpi Venoste.

L’installazione è stata realizzata come una bussola per poter facilmente individuare, attraverso i punti cardinali, i nomi delle montagne che circondano l’Alpe Cermis.

Assieme al divertente parco di Cermislandia per i bambini e le famiglie ci sono moltissime attività dai giochi alle semplici passeggiate, dalle avventure tra i boschi alle scoperte tra le montagne della Val di Fiemme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Impostazioni tracciamento pubblicità