Pejo Kinderland: divertimento con bambini in Val di Pejo

Cosa fare a Pejo Kinderland

Immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, la Val di Pejo, vallata laterale della Val di Sole, nella parte nord ovest del Trentino, è un luogo ideale per godere della tranquillità delle montagne, fare delle piacevoli passeggiate e visitare con i bambini posti unici come il Pejo Kinderland, un parco giochi in alta quota pensato per il divertimento delle famiglie.

Infatti, durante la nostra vacanza in Val di Sole (a questo link potete leggere il racconto) abbiamo dedicato un pomeriggio alla scoperta di questo parco.

Situato a 2.000 metri di altitudine il Pejo Kinderland è un parco completamente realizzato con materiali naturali, in particolare il legno circondato dalle montagne.

I bambini possono giocare con diverse attrazioni dalle carrucole alla pista delle biglie, dai giochi d’acqua alle altalene e scivoli.

Il Pejo Kinderland, inoltre, vuole raccogliere le caratteristiche ambientali di questa valle del Trentino rappresentate dalla presenza dell’acqua e dal Parco Nazionale dello Stelvio.

Attraverso il gioco e il divertimento si è cercato anche di raccontare questo splendido territorio e la sua natura.

Come raggiungere il Pejo Kinderland

Il Pejo Kinderland si trova a 2.000 metri di altitudine.

Si raggiunge attraverso gli impianti di risalita che partono da Pejo Fonti e arrivano in località Tarlenta.

Una comoda cabinovia, dove si possono trasportare anche i passeggini, permette di salire in quota e di godere di panorami mozzafiato su tutta la Val di Pejo.

La vista, infatti, sulla vallata è un vero spettacolo con i piccoli paesini incastonati tra i verdi prati.

Durante la risalita si scorgono anche gli animali da pascolo, mucche e pecore che brucano l’erba in totale tranquillità.

La fermata della funivia per il Pejo Kinderland è Tarlenta proprio sotto il Rifugio Scoiattolo.

Inoltre, per chi soggiorna in una struttura della Val di Sole è possibile usufruire dei vantaggi della “Val di Sole Guest Card”.

Questa card permette di utilizzare gratuitamente gli impianti di risalta e quindi di raggiungere gratis il Pejo Kinderland.

Cosa fare al Pejo Kinderland con bambini

Appena arrivati in questa bella terrazza verde con vista sulle montagne della Val di Sole le opportunità di divertimento per i piccoli non mancano.

I nostri bambini hanno subito notato la fontana a forma di albero che dai suoi rami spruzza l’acqua ed alimenta un piccolo laghetto da dove parte un percorso d’acqua.

Infatti, l’acqua scorre lungo dei tronchi scavati passando attraverso piccole dighe, mulinelli e trivelle.

E’ possibile anche regolare la portata dell’acqua e i bambini possono giocare insieme nel chiudere e aprire le dighe lungo i diversi punti del percorso.

I nostri bambini, infatti, si sono diverti con altri in un entusiasmante gioco di squadra per controllare il flusso dell’acqua trasformandosi in piccoli ingegneri.

Il percorso finisce in corrispondenza di una bella sabbiera circondata da tronchi che sembrano ricordare il corpo di un serpente.

A fianco si trova anche un vascello con una parte per arrampicarsi, uno scivolo e delle carrucole per giocare con la sabbia e l’acqua.

Al Pejo Kinderland ci sono anche le immancabili altalene, ma qui dondolarsi sembra quasi come volare sulle montagne.

Infatti, una grande aquila in legno con le sue ali offre da copertura alle altalene regalando ai bambini l’immaginazione di poter volare sempre più in alto.

Per i piccoli più avventurosi c’è anche una carrucola dove sfrecciare veloce in compagnia di un falchetto che segue il tragitto.

Pejo Kinderland altalene una Vacanza in Trentino per famiglie

Sicuramente l’attrazione che è piaciuta di più ai nostri bambini al Pejo Kinderland è stata la pista in legno per le biglie.
In un distributore è possibile acquistare una pallina per giocare sulla pista.

I bambini lanciano la loro pallina che inizia a scendere lungo un divertente percorso che i piccoli seguono con entusiasmo.

Tra serpentine, tunnel e tavole di legno la pallina scorre come in un flipper per terminare il circuito.

Il bello è che si può continuare a rilanciare la propria pallina e fare a gara per vedere quale sia la pallina più veloce.

E dopo tutti questi giochi al Pejo Kinderland ci si può rilassare nelle amache poste al centro del parco da dove si può godere di un meraviglioso panorama.

Nel grande prato ci si può anche ritagliare il proprio angolo di tranquillità ed organizzare un pic nic.

Qualche informazione in più

A due passi dal parco si trova il Rifugio Scoiattolo dove si può mangiare sulla terrazza panoramica.

E’ anche un’ottima occasione per gustare i piatti della tradizione gastronomica della zona.

Per chi lo desidera con gli impianti di risalita si può raggiungere quota 3.000 metri e fare delle piacevoli passeggiate nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Pejo Kinderland, quindi, è una destinazione ideale per le famiglie con bambini per trascorrere una giornata all’aria aperta in mezzo alla natura divertendosi e rilassandosi.

Il paesaggio alpino, poi, è davvero splendido sullo sfondo le montagne e i verdi prati della Val di Pejo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy impostazioni tracciamento pubblicità