Mondo Bimbi Valdaora: parco e maxi scivolo in Val Pusteria

Scivolo più lungo Alto Adige

In Alto Adige esiste una vera e propria cultura dedicata alla realizzazione e progettazione dei parchi gioco pensati per stimolare la fantasia dei bambini con il divertimento attraverso ad esempio il salto e l’arrampicata come al parco Mondo Bimbi (chiamato anche Kinderwelt) che si trova a Valdaora nella splendida Val Pusteria.

Questo grande parco giochi è immerso completamente nella natura, infatti, è situato al margine del bosco.

Ad una bellissima passeggiata nel bosco è possibile abbinare momenti di gioco e scoperta per grandi e piccini.

L’intera area è suddivisa, in particolare, in tre aree tematiche dedicate al bosco, ai giochi d’acqua e al percorso di arrampicata.

Inoltre, accanto ad altalene, giochi in legno e ponti tibetani c’è anche lo scivolo più lungo dell’Alto Adige, uno splendida attrazione per tutta la famiglia.

Il Mondo Bimbi, quindi, non è un semplice parco, ma un luogo dove fare molte esperienze ed avventure.

Se siete in vacanza in Val Pusteria, Mondo Bimbi “Kinderwelt” è una meta perfetta per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della scoperta.

Dove si trova Mondo Bimbi “Kinderwelt”

Questo bellissimo parco si trova in Val Pusteria tra Brunico e Dobbiaco, nel paesino di Valdaora.

In particolare, bisogna seguire le indicazioni per Valdaora di Sopra.

Il Mondo Bimbi di Valdaora è situato lungo il percorso ciclabile della Val Pusteria e proprio per questo motivo il parco è raggiungibile da diversi punti d’accesso.

Il nostro consiglio, comunque, se arrivate in auto, è quello di prendere come punto di riferimento la scuola elementare del paese, in Via Aue, 16.

Infatti, da qui è sufficiente seguire la segnaletica e dopo aver attraversato il ponte si arriva al parco circondati dagli alti alberi del bosco.

Prima dell’ingresso si trovano anche diversi parcheggi gratuiti.

Dopo aver superato la scuola, imboccate una piccola strada sterrata e dopo pochi metri si sono degli spazi dove lasciare l’auto e arrivare al parco in pochi minuti.

Mondo Bimbi Valdaora: i giochi e il maxi scivolo

Ci si addentra subito nel bosco accompagnati dal canto degli uccellini e dal rumore dell’acqua che scorre lungo un piccolo ruscello.

Il percorso, che si snoda in mezzo agli alberi, che si può fare anche con i passeggini, è collegato alle diverse aree gioco.

In ogni punto una mappa colorata illustra le tappe dell’itinerario con l’indicazione dei giochi presenti nelle tre zone tematiche.

La prima area che si incontra al Mondo Bimbi Valdaora è il bosco magico con i giochi che incanteranno sicuramente i bambini più piccoli.

Delle graziose casette in legno sospese sugli alberi, con tanto di finestrelle e porticine, sembrano popolate da gnomi e folletti.

L’una dall’altra sono collegate da corde dove i piccoli esploratori possono cimentarsi in prove d’equilibrio giocando e divertendosi.

L’area successiva è quella che più ha entusiasmato i nostri bimbi, quella dei giochi d’acqua.

Un ruscello alimenta il lago e i bambini possono prelevare l’acqua, giocare con la trivella, intentarsi percorsi con le dighe, secchielli e palette.

In questa zona c’è anche il maxi scivolo più lungo dell’Alto Adige, ben 56 metri di lunghezza che snoda in mezzo agli alberi in 10 curve di puro divertimento sia per grandi che per piccoli.

Lo scivolo, però, può essere utilizzato dai bambini di età superiore ai 10 anni.

Ovviamente al Mondo Bimbi di Valdaora si è pensato anche ai bambini sotto ai 10 anni e a fianco allo scivolo gigante ne è stato installato uno più piccolo, lungo 13 metri adatto a tutti i piccoli avventurieri.

L’ultima area tematica è dedicata all’arrampicata dove tutti possono cimentarsi in giochi d’equilibrio.

Funi, reti e ponti metteranno alla prova i bambini sempre attraverso il gioco e il divertimento.

Informazioni utili per la visita

Il parco è molto esteso e le diverse aree sono ben distanziate tra di loro.

Una volta terminata l’esplorazione di Mondo Bimbi è possibile fare il percorso a ritroso oppure raggiungere il grazioso paese di Valdaora che si trova proprio nel cuore della Val Pusteria.

Mondo Bimbi “Kinderwelt” è un parco pubblico, quindi, l’accesso è completamente gratuito ed è aperto tutti i giorni.

Il parco è immerso nel bosco e nonostante questo il percorso è molto largo e per raggiungere le diverse aree gioco si può facilmente utilizzare il passeggino.

Nel parco giochi d’acqua ci si può fermare anche per fare un pic nic con tutta la famiglia.

Inoltre, vicino al laghetto si trova anche un fasciatoio al coperto dove cambiare i piccoli mentre i fratelli più grandi giocano spensierati.

Sempre in Val Pusteria si trovano altri bellissimi parchi immersi nel bosco come ad esempio il Mondo Magico della Foresta a Dobbiaco.

Altri pachi pensati per il divertimento dei bambini in Val Pusteria si trovano in quota.

Per esempio vi consigliamo di visitare l’indimenticabile Monte Baranci, il divertente Monte Elmo con il Parco Olperl e di fare un salto a salutare le renne dei meravigliosi Prati di Croda Rossa.

Se vi è piaciuto il nostro articolo e volete rimanere informati su altri parchi e viaggi da fare con bambini, seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram dove condividiamo alcune delle nostre avventure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy impostazioni tracciamento pubblicità